Dettagli Recensione

 
Ospedale Cardinale Panico di Tricase
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Craniotomia per asportazione melanoma

La mia famiglia si è trovata a dover affrontare un problema oncologico. Nello specifico un melanoma fronto-temporale sinistro.
Dopo una prima risonanza che ha resto noto il problema, il dott. Stefano Forcato, neurochirurgo, ha disposto e fatto effettuare con rapidità tutti gli accertamenti del caso.
La diagnosi ha quindi confermato quelli che erano i sospetti iniziali.
Quindi si è proceduto con un craniotomia tesa a rimuovere il melanoma individuato in fase diagnostica.
L'intervento è perfettamente riuscito grazie allo scrupolo e alla professionalità del dott. Forcato che, anche in fase post operatoria, ha seguito con attenzione e premuro le vicissitudini cliniche di mio padre.
Dopo l'intervento, infatti, che ha visto l'asportazione completa della piccola massa tumorale, ha consigliato una visita oncologica, fornendo, al contempo, indicazioni operative e terapeutiche post operatorie. Nello specifico ha consigliato l'esame BRAF della massa tumorale asportata al fine di calibrare la giusta terapia oncologica e al fine di debellare eventuali altre piccole cellule tumorali presenti ma non visibili.
Come detto, l'intervento è perfettamente riuscito e mio padre, nei giorni successivi, ha riacquistato la mobilità e sensibilità del pollice e indice della mano destra e ha avuto una notevolissima diminuzione di un tic allo zigomo destro.
Il dott. Forcato è l'esempio di quello che un medico dovrebbe essere: professionale, attento, scrupoloso ma soprattutto umano, capace di entrare in empatia e simpatia con il paziente e con i familiari. Il rapporto professionale che riesce a stabilire è straordinario e si completa con la sua straordinaria disponibilità e umanità.
Un plauso va anche a tutto il personale infermieristico e non del reparto di neurochirurgia dell'ospedale Panico: sono tutti molto professionali, attenti, premurosi e aiutano, con un sorriso e una chiacchiera, i pazienti durante loro degenza.
Complimenti a tutti e bravi!
Continuate il vostro lavoro sempre con la stessa professionalità e serietà.

Patologia trattata
Melanoma fronto-temporale sx.

Commenti

 
 
Per Ordine