Ospedale Cardinale Panico di Tricase

Non sempre va bene

Mia madre è morta nel reparto di ematologia di Tricase non per il brutto linfoma che aveva, ma per un batterio preso in camera sterile... e menomale che era sterile!!! Per questo ti fanno firmare prima un consenso sul quale c'è anche scritto che queste cose possono succedere al 3 per cento dei casi... E poi si chiedono spiegazioni e ci si sente rispondere "non sapremo mai da dove è entrato quel virus".
Ciao mamma.

Linfoma.

Inviato da Andrea
17 Dicembre, 2014
Salve mi scusi, potrebbe dirmi di che batterio si trattava se lo conosce? Mi dispiace tantissimo per sua madre.. le scrivo perché potrebbe esserci un caso analogo. Grazie.

Inviato da anna russo
28 Gennaio, 2015
Il batterio era chiamato Klebsiella.
Inviato da Chiara
18 Settembre, 2017
Mi spiace moltissimo per ciò che è capitato a sua madre, ma deve sapere che si parla di ambienti a bassa carica batterica, non di camera sterile.
Io mi sono sottoposta ad un trapianto nella stessa struttura e anche io ho avuto un'infezione subito dopo la procedura, ma sono rischi che purtroppo noi pazienti corriamo per via della nostra immunodepressione (io non credo di poter incolpare nessuno della mia infezione, in quanto le informative ricevute sono state fin troppo chiare e ho visto con i miei occhi quanto siano stati scrupolosi gli infermieri, gli OSS e i medici soprattutto nelle procedure igieniche). Ho imparato e sto imparando che ogni caso è differente e che comunque nei periodi di immunodepressione trascorsi in ospedale, è tutto un terno al lotto. Ripeto, mi spiace moltissimo per sua madre, ma se si informa sulle casistiche dei trapiantati potrà scoprire facilmente che sia la Klebsiella che il Clostridium (il batterio che ha colpito me) rientrano purtroppo in quel gruppo di batteri che colpiscono spessissimo i trapiantati.

Inviato da Anna russo
14 Mag, 2018
La teoria la conosciamo tutti... È quando essa diventa pratica che fa male, perché tutti ci informiamo, ascoltiamo e leggiamo...
Medici, infermieri, OSS, psicologi, tutti meravigliosi e competenti in questo reparto, ma perdere una mamma è perdere una mamma e basta..
Le auguro ogni bene.
Inviato da Patrizia
16 Novembre, 2020
Ciao Anna, mi potresti contattare?
celestedolce@live.it
Grazie,
Patrizia

Inviato da Giovanna
14 Dicembre, 2021
Ciao Patrizia,
per cortesia mi potresti contattare? Vedo un tuo commento recente. Immagino che tu abbia un problema attinente. Magari spero ormai risolto.. Mi farebbe piacere un confronto di esperienze..