Ospedale Cardinale Panico di Tricase

Consigliato

Ho partorito mia figlia un anno fa con taglio cesareo dopo una gravidanza senza problemi. Non ero mai stata ricoverata prima di allora e non so fare un confronto con altre strutture o esperienze, tuttavia mi sento di consigliare questo reparto. Ho programmato il ricovero per fare la stimolazione a 41+3 settimane, ma quando all'improvviso è partito il travaglio, mia figlia ha iniziato a soffrire (il suo cuore rallentava i battiti dopo ogni contrazione). Il medico di turno (che non era il medico che mi ha seguito durante i 9 mesi) ha optato per un cesareo e non finirò mai di essergli grata. Con l'induzione il travaglio comincia da un minuto all'altro ed io, che ero alla prima esperienza sia come gravidanza che come ricovero, non ero grado di decidere e capire nulla e mi sono completamente affidata al personale presente in reparto, ho fatto tutto ciò che mi veniva detto di fare. In sala operatoria il personale è stato comprensivo e paziente, non la smettevo di agitarmi e gli ho dato parecchio filo da torcere, ma mi hanno assecondata e penso anche capita. Risultato: io e mia figlia stiamo bene ed è passato un anno, l'anno più bello della mia vita. Ho solo un dubbio: ho avuto l'impressione che una ostetrica non fosse proprio all'altezza del suo compito. Mi è sembrata un po' troppo superficiale nel posizionare i manopoli del tracciato, infatti in più di un'occasione è dovuto intervenire il medico di turno o un'altra ostetrica per correggere l'errore (la macchina non registrava nulla), per fortuna i turni finiscono e la signora in questione è tornata a casa. Il personale del nido interviene solo se seriamente sollecitato, ma ho fatto il corso preparto e qualcosa mi è stata spiegata. L'unica nota negativa è la sistemazione in stanza: non c'erano posti disponibili a ostetricia e mi hanno dato un letto con due signore che erano lì per fare altro. Durante l'orario delle visite io e mia figlia eravamo l'attrazione del momento e tutti si sentivano in diritto/dovere di dire la loro su come cambiarla, attaccarla al seno, vestirla ecc. Non solo, si lamentavano che la bimba di notte si svegliava quando in realtà lei dormiva e loro due si disturbavano a vicenda -e disturbavano anche me! (adesso per il bagno, poi per la pastiglia, poi perché faceva caldo o faceva freddo).

Parto indotto e taglio cesareo.

Inviato da Patrycja
13 Novembre, 2016
Pura fortuna, io per tre turni ho combattuto con ostetriche superficiali ed incompetenti... sono solo capaci di rimproverare se disturbate e metterti sul lettino da parto anche se ancora manca tanto e non si può avere la libertà di movimento..