Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII di Bari

Questo reparto ti riconcilia con i medici

Mio figlio è stato operato in questo reparto la settimana scorsa per una cisti del dotto tireo glosso, una patologia che sicuramente non è grave come altre che, purtroppo, riguardavano altri bimbi ricoverati, ma che comunque richiede un intervento chirurgico delicato ed eseguito da mani competenti, in quanto non di routine.
Durante la degenza mi è sembrata subito evidente la totale abnegazione del dott. Paradies e del suo staff, che iniziano ad operare alle 8.30 di mattina e finiscono la sera alle 21.30 a ciclo continuo, compresi sabato e domenica. Il dott. Paradies, della cui competenza non si può assolutamente dubitare, può sembrare un po' burbero coi genitori, ma coi bambini è meraviglioso e, tutto sommato, forse è proprio questo aspetto del suo carattere che rende il reparto funzionante alla perfezione. La degenza è stata tutto sommato comoda, con il bagno in stanza e la giusta assistenza. Gli infermieri sono scarsi in numero ma abbastanza gentili, in primis l'infermiera Sabrina che è meravigliosa. L'intera equipe di medici e in particolare la Dott.ssa Chimienti, Dott.ssa Savino e il Dott. Antonio Orofino, sono professionalmente e umanamente ineccepibili, sempre gentili coi bimbi e disponibili coi genitori. In particolare un ringraziamento da parte mia al dott. Caroppo, che ha operato mio figlio congiuntamente al dott. Paradies e che è stato gentilissimo in sala pre operatoria a spiegarmi alcuni dettagli dell'intervento e ad incoraggiarmi quando avevo appena lasciato il piccolo nelle loro mani; e successivamente è sceso in reparto per assicurarmi che l'intervento era riuscito, prima ancora che mi chiamassero per andare a riprendere il piccolo. Sono piccoli gesti che rendono l'attesa di una madre sopportabile e rendono l'esperienza del ricovero del proprio piccolo più accettabile. Mio figlio non avrà un ricordo negativo di questo ricovero anche grazie alle insegnanti della scuola dell’infanzia, che sono state molto presenti, in particolare la dolcissima maestra Brigida e grazie alle animatrici volontarie della ludoteca pomeridiana. Consiglio vivamente questo reparto a chiunque, non c'è bisogno di spostarsi per andare chissà dove, quando fortunatamente abbiamo questa perla che spicca nell'oscurità del panorama ospedaliero pugliese.
razie a tutti dalla famiglia del piccolo Massimiliano.

Cisti del dotto tireo glosso.