Nefrologia Pediatrico Bari

Il reparto di Nefrologia e dialisi pediatrica dell'Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII di Bari, situato in Via Amendola 207, ha come Direttore responsabile il Prof. Luciano CAVALLO. Il reparto si occupa in particolar modo di insufficienza renale acuta e cronica, di infezione alle vie urinarie, di pielonefrite, di uropatie malformative, di ipertensione arteriosa, di calcolosi renale, di glomerulonefriti primitive e secondarie con o senza biopsia renale, di connettiviti e malattie renali autoimmuni, di malattie rare d'interesse nefrologico, di preparazione alla dialisi peritoneale domiciliare, delle patologie correlate allo stato di dialisi cronica o allo stato di trapianto renale, della preparazione ed immissione in lista trapianto renale, di disturbi minzionali, di scompeso metabolico acuto, di avvelenamenti, di intossicazioni, di dislipidemie gravi, di malattie neurologiche autoimmuni necessitanti di trattamenti dialitici o aferetici. Presso il Day Hospital, dotato di 1 posto letto, la struttura si occupa soprattutto della valutazione clinico- diagnostica pre-post trapianto, di insufficienza renale cronica, do malformazioni renali, di ipertensione arteriosa, di tubulopatie congenite, di calcolosi renale. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott. Mario Giordano e Dott.ssa Vincenza Carbone.

Proteinuria

Grazie a tutto lo staff per la pazienza e la disponibilità avuta nei miei confronti. La vostra simpatia non mi ha fatto pesare la degenza in ospedale, grazie per il vostro buon lavoro.

Proteinuria.

Grande professionalità e umanità

Medici e personale infermieristico degni di grande lode. Mio figlio è in cura presso questo reparto da settembre 2014 ed è stato curato in maniera esemplare da persone (prima ancora che grandi professionisti) meravigliose! Un grazie di cuore al dott. Mario Giordano ed alla dolcissima dott.ssa Enza Carbone, che con dedizione e grande competenza hanno preso in mano la situazione di mio figlio.

SEU (Sindrome Emolitico Uremica).

Grazie di cuore

Vorrei ringraziare in particolare il Dott. Mario Giordano, mi piace molto come dottore, mi piace il modo in cui affronta i giorni in reparto (con quel sorrisetto nascosto sotto i baffi che, naturalmente, non ha.. il tutto accompagnato dalla sua professionalità). Lei è un grande dottore, continui sempre così!
Alla dolcissima e pazientissima dottoressa Carbone e alla grintosa dottoressa Torres, dico: siete bravissime.. grazie infinite.
Grazie a tutti per la vostra costante presenza, per la vostra grande professionalità. In questo percorso di vita non avremmo potuto scegliere angeli custodi migliori ed io avrei voluto ringraziarvi già tempo fa, ma non ho avuto modo.
Ringrazio anche Mariella, cosa faremo senza il suo far tutto, e naturalmente ringrazio tutto lo staff infermieristico e gli ausiliari. Bravi ragazzi.
Con affetto,
Maria Alessandra, Roberto e Jacopo

Reflusso vescico-ureterale (RVU) di grado V (grave) in monorene.

SONO PASSATI QUASI 24 ANNI DA QUANDO SONO APPRODATA PER LA PRIMA VOLTA NEL REPARTO DI NEFROLOGIA DEL GIOVANNI XXIII PER UNA GLOMERULONEFRITE E CONSERVO DAVVERO UN RICORDO MERAVIGLIOSO DI QUELLO STAFF. SONO STATA SEGUITA PER PIU' DI DIECI ANNI FINO A QUANDO SONO DIVENTATA UNA RAGAZZA ADULTA E NON ERA PIU' POSSIBILE EFFETTUARE QUI I MIEI CONTROLLI. RICORDO CON TANTO AFFETTO IL DOTT. MESSINA E IL SIMPATICO DOTT. GIORDANO, LA DOTT.SSA PUTEO E IL DOTT. DEPALO (OVVIAMENTE RICORDO ANCHE TUTTI GLI ALTRI MEDICI CHE ORMAI NON LAVORO PIU' IN REPARTO E CHE SONO ANDATI IN PENSIONE). POSSO DIRE A GRAN VOCE CHE MI HANNO SALVATO LA VITA E CHE SONO STATI PER TANTISSIMO TEMPO LA MIA SECONDA FAMIGLIA, SONO STATI VICINO A ME E ALLA MIA FAMIGLIA IN TUTTI I MOMENTI CRITICI DEL MIO PERCORSO DI GUARIGIONE DELLA FASE ACUTA DELLA MALATTIA (OVVIAMENTE IL DANNO SUBìTO E' RIMASTO, MA GRAZIE A LORO DAVVERO MOLTO CIRCOSCRITTO) E DI RITORNO AD UNA CERTA STABILITA'. LO CONSIGLIO A TUTTI I GENITORI CHE PURTROPPO SI TROVANO A DOVER AFFRONTARE QUESTE SITUAZIONI DIFFICILISSIME. LO CONSIGLIO SIA DA UN PUNTO DI VISTA MEDICO CHE UMANO.

GLOMERULONEFRITE.

Sono Bruno Ilaria e dell'ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari voglio ringraziare tutto lo staff della nefrologia. Principalmente il dottor Giovanni Messina: grazie di avermi salvato la vita..
Da parte mia e dei miei genitori è stato un percorso lungo e faticoso, ma oggi sono qui a parlane.
Vi ringrazio di vero cuore.

Sindrome nefrosica.

Ottimo reparto sotto tutti i punti di vista. Il personale medico è preparatissimo e scrupoloso, molto presente e sempre attento ad ogni minimo problema. Camere pulite e non fatiscenti, come purtroppo in altri ospedali. Mio fratello è stato seguito in particolare dal dott. Giordano e dal dott. Messina, entrambi medici fantastici sia dal punto di vista professionale che umano (sempre presenti nonostante fossimo lì la settimana di ferragosto). Straconsigliato.

Insufficienza renale conseguente alla mononucleosi.

Preparati e scrupolosi

In questo ottimo reparto hanno curato il mio piccolo in maniera scrupolosa; il corpo infermieristico e quello medico sono una garanzia. Consigliato.

Pielectasia.

Ricovero per nefrocalcinosi

Ho qui ricoverato mia figlia per 4 giorni dopo che le hanno diagnosticato la nefrocalcinosi... Ringrazio tutti i medici che si dedicano ai bimbi malati con molto amore e costanza ed un grazie particolare al Dott. Giordano che tiene in cura mia figlia... Reparto molto tranquillo, medici dispinibili e bravi... Lo consuglio qualora si avessero problemi.

Nefrocalcinosi.

reparto valido

In questo reparto hanno prontamente fatto una specifica diagnosi a mio figlio, gli hanno salvato la vita. Il personale infermieristico è professionale, gentile ed umano (tranne un ex elemento del reparto molto negativo).
Il personale medico è scrupoloso e coscenzioso.

Sindrome Emolitico Uremica (SEU).

non rispondono mai al telefono

Presso la Nefrologia pediatrica del Giovanni 23° mi sono trovata bene, sia per la competenza dei medici che per l'assistenza globale ricevuta. Solo che non rispondono mai al telefono!
Come devo fare a rintracciarvi???

nefrite

confermo

Nel reparto è stata effettuata solo la diagnosi della patologia, mia figlia è stata seguita altrove. I medici del reparto si sono impegnati con assiduità e dedizione e grande rispetto della nostra sensibilità in momenti decisamente difficili. Ne conservo un ricordo indelebile

Diagnosi di una patologia rara del metabolismo.

Serieta' e competenza nel curare nostra figlia

Mi trovo in questo periodo ad affrontare insieme a mia moglie la cura di nostra figlia nel reparto di neufrologia .voglio ringraziare in anticipo tutto il personale del reparto per la grande professionalita' e il grande affetto che hanno verso I bambini.GRAZIE.

Seu