Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII di Bari

FPIES

Oramai è passato un anno, dal ricovero in questo reparto del mio piccolo David, che allora aveva poco più di 5 mesi. Scambiarono per gastroenterite la sua FPIES, una allergia non IgE mediata severa alle proteine del latte e uovo. Invece di sospettare una enterocolite, hanno continuato a dare a me (che lo allattavo) una dieta astringente a base di parmigiano e latticini, peggiorando la condizione di David, invitandomi più volte a sospendere l'allattamento al seno per passare al latte formulato (come se il problema fosse il mio latte e non le proteine che inconsapevolmente gli passavo). Per fortuna non li ascoltai. Sono andata al Gemelli a Roma ed ho avuto la diagnosi, salvando mio figlio. Infermieri che, nonostante le indicazioni del medico di controllare ogni singolo pannolino di mio figlio (pieni di muco e sangue), si rifiutavano o venivano dopo ore che i pannolini stazionavano in bagno. Una volta lasciarono acceso l'interfono, stavano vedendo una partita e tutti poterono ascoltare i commenti rivolti alla mia persona. Una sola luce in quello sfacelo, la dottoressa Amoruso, che ricordo con affetto come tenace sostenitrice dell'allattamento.

Enterocolite indotta da Proteine Alimentari (FPIES).