Dettagli Recensione

 
Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII di Bari
Voto medio 
 
3.0
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
3.0

FPIES

Oramai è passato un anno, dal ricovero in questo reparto del mio piccolo David, che allora aveva poco più di 5 mesi. Scambiarono per gastroenterite la sua FPIES, una allergia non IgE mediata severa alle proteine del latte e uovo. Invece di sospettare una enterocolite, hanno continuato a dare a me (che lo allattavo) una dieta astringente a base di parmigiano e latticini, peggiorando la condizione di David, invitandomi più volte a sospendere l'allattamento al seno per passare al latte formulato (come se il problema fosse il mio latte e non le proteine che inconsapevolmente gli passavo). Per fortuna non li ascoltai. Sono andata al Gemelli a Roma ed ho avuto la diagnosi, salvando mio figlio. Infermieri che, nonostante le indicazioni del medico di controllare ogni singolo pannolino di mio figlio (pieni di muco e sangue), si rifiutavano o venivano dopo ore che i pannolini stazionavano in bagno. Una volta lasciarono acceso l'interfono, stavano vedendo una partita e tutti poterono ascoltare i commenti rivolti alla mia persona. Una sola luce in quello sfacelo, la dottoressa Amoruso, che ricordo con affetto come tenace sostenitrice dell'allattamento.

Patologia trattata
Enterocolite indotta da Proteine Alimentari (FPIES).

Commenti

 
 
Per Ordine