Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII di Bari

GRAZIE MILLE!!!

Competenza, professionalità, umanità. Medici sempre disponibili al confronto e al conforto nonostante fossero subissati dagli impegni del reparto.
Nel mese di Luglio 2015, dopo alcuni mesi che brancolavamo nel buio alla ricerca del problema per cui nostra figlia a 16 mesi non stava più in equilibrio, non camminava più in autonomia, aveva tremori al busto e alle braccia, e in ultimo gli occhi danzanti (movimento a scatti e incontrollati delle pupille) siamo arrivati al reparto di neurologia del Giovanni XXIII.
Un grazie di cuore a tutti i medici, in particolare il dott. Sciuricchio, il dott.Conti e la dott.ssa Pellegrino, gli infermieri, gli Oss e personale delle pulizie che si sono alternati nel periodo di degenza di nostra figlia a cui è stata diagnosticata una sindrome neurologica rara denominata sindrome opso-mioclono. Dopo qualche settimana di ricovero con dosaggio di ACTH finalmente la piccola tornava a camminare da sola, nel frattempo dalle indagini scoprivamo la causa di natura neoplastica del problema che andava trattata con l'asportazione chirurgica (ganglio-neuroblastoma in zona sacrale). Grazie ai consigli della dott.ssa Sesta, che ancora oggi ci segue, abbiamo evitato un inutile spostamento fuori regione e grossissime complicanze logistiche per i mesi a seguire optando per l'intervento di asportazione del tumore nel reparto di chirurgia della stessa struttura confortati dalla presenza dell'equipe del primario di chirurgia, il dott. Paradies.
L'intervento , molto delicato, è stato eseguito il 24 Agosto dal bravissimo dottor Montinaro con l'asportazione completa del tumore in laparoscopia .
Al momento non possiamo dire che si tratta di guarigione totale ma siamo sulla strada buona. Per il momento ci sentiamo di ringraziare di cuore chi ci ha assistito e ci assiste ancora oggi.

Sindrome Opso-mioclonica paraneoplastica (neuroblastoma).