Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII di Bari

Peritonite acuta + complicanze

Mi chiamo Giuseppe e ho 9 anni. Circa un anno fa ho avvertito forti dolori di pancia e i miei genitori mi hanno portato al pronto soccorso dell’ospedale “Fabio Perinei”. Dissero ai miei che avevo una banale gastroenterite ma io stavo sempre peggio e dopo tre giorni e un ulteriore pronto soccorso mi trasferirono a Bari, presso l’ospedale pediatrico “ Giovanni XXIII”. Mi aspettava il mio angelo custode, il dottor Francesco Caroppo, che subito diagnosticò che cosa avessi e mi operò salvandomi la vita. L’intervento durò tantissime ore e subito dopo decisero di ricoverarmi in rianimazione perché la mia situazione era veramente critica. Il dottor Caroppo è stato in ospedale con me e con i miei sino a notte fonda, come uno di famiglia. Sono stato ricoverato per tanto tempo, per mesi, in diversi reparti perchè ho avuto una serie di problemi e complicanze. Il dottor Caroppo mi è sempre stato vicino con il suo affetto, con la sua professionalità, con tanto trasporto umano e sempre attento alla mia situazione di salute e come evolveva. Anche con i miei genitori che vivevano un incubo, lui ha sempre avuto una parola di conforto e la sua preparazione, la sua fermezza dava loro speranza. Ero diventato di casa nel reparto di chirurgia e tutti mi volevano bene: la dottoressa Savino e il dottor Catucci mi spronavano a camminare, la dottoressa Verzillo sempre dolce e affettuosa, aveva con me tanta pazienza quando mi faceva le medicazioni, il dottor Paradies che ogni giorno si sedeva al mio letto e mi spiegava perché non stavo bene, come si parla tra persone grandi. Mi ricordo di quando mi ha detto che potevo ricominciare a mangiare dopo giorni e giorni di digiuno….che gioia ! Le infermiere e la caposala sempre gentili e pazienti. In ultimo, ma non meno importante il dottor Armenise, il mio Michael Jackson. Lui ha vissuto con me il secondo momento critico della mia storia quando una sera ho avuto una crisi epilettica. Con fermezza e velocità è intervenuto effettuando con il neurologo le dovute indagini. La storia non finisce qui e ancora oggi lotto e mi esercito per raggiungere al massimo la deambulazione del mio arto destro. Sono tornato a casa dopo mesi e sono sempre in contatto con il dottor Caroppo; lo aggiorno sulla mia situazione e lui è felice dei miei miglioramenti. Io so che lui ci sarà sempre per me. Oggi ho la convinzione e la speranza di tornare a camminare come un anno fa visto che durante tutta la mia avventura sono stato graziato e Dio mi ha messo nelle mani giuste di persone competenti e soprattutto di grande umanità.

Peritonite.