Ospedale Sandro Pertini di Roma

Ringraziamenti alla dott.ssa Marcoccia

Mi chiamo Antonella, ho 54 anni e vivo a Sondrio. Da 12 anni sono affetta da sclerodermia. Chi conosce questa malattia sa le rinunce e le limitazioni che porta con se col passare del tempo. La scoperta della malattia è traumatica; poi pian pianino si accetta e si impara a conviverci sperando di riuscire a tenerla sotto controllo. Tutto andava abbastanza bene fino a 5 anni fa, quando compare la prima ulcera ai piedi, ad un malleolo... poi all'altro, prima esterno poi interno poi alle dita dei piedi. Comincia così il mio calvario: il dolore mi tormenta giorno e notte, soprattutto la notte che passo seduta sul divano: solo così, se va bene, riesco a dormire alcune ore. Prima provo a Sondrio sia con le medicazioni che con la terapia del dolore, ma senza risultato; poi a Milano (dove periodicamente sono seguita per la sclerodermia), poi a Monza... Per togliere il dolore mi consigliano la camera iperbarica, poi un innesto delle mie cellule, poi lo stimolatore midollare...tutto questo senza nessuna garanzia, insomma erano solo dei tentativi. Io non sapevo più cosa fare. continuavo ad aggiungere farmaci sentendo sempre dolore e le ulcere non si chiudevano mai. E stato così per caso che cercando su internet (cosa che sia io che mio marito avevamo fatto ante volte) ho trovato la dott.ssa Marcoccia. Leggendo le prime recensioni ho capito di aver trovato la strada giusta. Sempre a fianco di mio marito che non mi ha mai lasciata sola, è cominciato il mio avanti e indietro da Roma. Al primo appuntamento mi ha colpito la dolcezza della dottoressa, la competenza, la disponibilità, la professionalità e la bravura sua e degli infermieri Carlo e Dina. Sembra lavorino in simbiosi: gli infermieri medicano nello stesso modo in cui pensa di fare la dottoressa. Nel giro di 15 giorni la mia vita è cambiata: il dolore diminuiva fino a scomparire (con un'adeguata terapia del dolore seguita dal dottor Di Carlo)e la notte sono tornata a dormire nel letto, dopo gli ultimi sedici mesi passati sul divano.
Spero che questa mia testimonianza possa essere utile perché è assurdo sentire tanto male per così tanto tempo perché non si sa dell'esistenza di questo centro che cura le ulcere sclerodermiche.
E' bello il clima che si respira in questo "piccolo" ambulatorio (unica nota negativa insieme alla "misera" sala d'attesa): il sorriso che ti accoglie, l'umanità che ti avvolge, la professionalità e competenza che ti tranquillizza nel metterti nelle loro mani, la positività che sanno trasmettere a noi che arriviamo dolenti e ormai senza speranza.
Per tutto questo GRAZIE di CUORE alla dottoressa Marcoccia e agli infermieri Carlo e Dina.

Ulcere sclerodermiche.