Centro sclerodermia Ospedale Pertini di Roma

Centro sclerodermia Ospedale Pertini di Roma

Il reparto di Medicina Vascolare e Autoimmunità CRIIS - Centro di riferimento sclerodermia dell'Ospedale Sandro Pertini di Roma, situato in Via dei Monti Tiburtini 385, ha come Direttore la Dott.ssa Antonella Marcoccia (antonella.marcoccia@aslroma2.it). Il centro è una U.O.S.D. dedicata all’inquadramento diagnostico e al trattamento delle Acrosindromi (Fenomeno di Raynaud e Acrocianosi) primarie e secondarie e quale manifestazione precoce di malattie autoimmuni in particolare al Sclerosi Sistemica. Il paziente prenota il primo accesso di visita angiologica e capillaroscopia o solo capillaroscopia per sindrome di Raynaud tramite CUP regionare (06.99.39) con ricetta medica. I pazienti con Fenomeno di Raynaud e Sclerodermia pattern capillaroscopico e i pazienti con acrosindromi complesse sono inseriti in un percorso di completamento diagnostico interdisciplinare e presi in carico per tutte le visite specialistiche e gli esami strumentali e di laboratorio necessari al completamento diagnostico e ai successivi i follow up e terapie. I pazienti con ulcere sclerodermiche ischemiche possono accedere a prenotazione diretta prioritaria per visita angiologica, medicazioni e curetage specialistici delle ulcere ischemiche delle estremità. I pazienti in cura presso altri centri di riferimento regionali o extraregionali potranno accedere al nostro centro accompagnati da una relazione del centro di origine da inviare alla e-mail sclerosi.sistemica@aslroma2.it.

CENTRO DI ECCELLENZA

Sono un paziente sclerodermico e in particolare sono soggetto ad avere le ulcere.
Purtroppo l'ultimo anno per me è stato un vero calvario, anche perché all'inizio sono stato curato da medici e infermieri che non sapevano come si curano questo tipo di ulcere, quindi in poco tempo la mia situazione si era aggravata, soprattutto i talloni.
Oltre al dolore fisico, per mesi ho dovuto fare la terapia del dolore, non potevo neanche più camminare o stare seduto.. E soprattutto mi stavo deprimendo sempre più, non vedendo nessuna soluzione o speranza.
Forse è questo uno degli aspetti più brutti, per chi a questo tipo di malattie rare: sentirsi solo e abbandonato.
Per fortuna e non smetterò mai di ringraziarli ho incontrato la Dr.ssa Marcoccia, le infermiere Tarquinia e Monica e tutto il loro gruppo di lavoro.
Le cure come potete immaginare sono durate tanto, ogni settimana mi reco da loro per le medicazioni, ma ho quasi un timore scaramantico ha dirlo sono ormai guarito.
Rivedendo le foto di come erano le ulcere e soprattutto ora che sono guarite, mi sembra incredibile che non ho subito danni permanenti, amputazioni o chissà cos'altro.
Soprattutto la cosa che mi rincuora e mi fa essere ottimista per il futuro è che se mi ricapiterà di avere ulcere sclerodermiche, stavolta so a chi rivolgermi, perché in questi casi il tempo è essenziale.
Fortunatamente organizzano anche corsi per infermieri provenienti da tutta Italia.

Ulcere sclerodermiche.

SUPER ECCELLENZA

Io sono di Napoli e mi sono recata per ben due anni per due volte a settimana a Roma presso l'UNICO centro per trattamento di ulcere sclerodermiche in Italia diretto dalla Grande, Unica, Inimitabile (e tutti gli aggettivi positivi che esistono) dottoressa Antonella Marcoccia, non solo un Medico qualificato e professionale, ma anche una grande donna, una grande persona che non abbandona mai il proprio paziente. Sempre lì presente e pronta a dare qualsiasi risposta a ogni domanda, insomma, come dico sempre io: il mio "Angelo caduto dal cielo".
Grazie a Lei ho avuto l'opportunità di intraprendere la terapia del dolore col dottor Di Carlo, anch'egli una persona speciale.
Grazie a Lei ho avuto l'opportunità di effettuare una simpaticectomia bilaterale all'ospedale San Pietro.
Grazie a Lei...

Sclerosi Sistemica.

Professionalità

Dopo un anno di sofferenza, il team dell'ambulatorio di angiologia è riuscito a guarire mia sorella.
Un grande grazie alla professionalità di Carlo, Tarquinia e della Dott.ssa Antonella Marcoccia.

Centro di Eccellenza

Mi chiamo Paola, abito in provincia di Bari. Ho 49 anni e sono affetta da Sclerodermia da circa 27 anni. Raccontarvi la mia storia sarebbe troppo lungo. La scorsa estate ho avuto una ischemia tallonare causata da un trauma. Rientrata l'ischemia, è residuata una piccola ulcera. Dopo essermi rivolta a diverse strutture, ho contattato l'associazione che mi ha indirizzato verso il Dipartimento ulcere sclerodermiche "Sandro Pertini" diretto dalla dott.ssa Marcoccia. Dopo mesi in cui ho brancolato nel buio, di colpo ho trovato la luce in fondo al tunnel di sofferenze e scoraggiamento. Sono infatti arrivata al Centro con un'ulcera tallonare di notevoli dimensioni. Grazie alle cure ricevute, e che continuo a ricevere, i risultati sono ottimi, con la lesione in via di guarigione. E' forte e sentito il Ringraziamento nei riguardi della dott.ssa Marcoccia, ringraziamento che mai riuscirà ad esprimere la mia profonda riconoscenza e la ritrovata Speranza, in un percorso di cura così impegnativo. Figure Umane, prima ancora che professionali, le quali mi accompagnano e seguono con pazienza e dedizione. A loro la mia stima e il mio affetto, per l'impegno profuso nei miei riguardi così come nei riguardi dei tanti pazienti che afferiscono al Centro da ogni parte di Italia. A Carlo, curatore di Corpi e di Anime, esempio di professionalità ed Umanità. A Tarquinia, nella quale ho trovato un'amica e un'infermiera di eccezione. A Tina, coordinatrice dei miei appuntamenti settimanali con la Salute. A Voi il mio Bene, in Voi le mie Speranze, con Voi lungo il sentiero della auspicata guarigione. Spero vivamente che altri pazienti, bisognosi di cure all'altezza delle sfide che questa patologia comporta, possano, come me, venire a conoscenza e godere dei servizi di questo Centro di Eccellenza. Centri che vanno incentivati e adeguatamente finanziati, per il Benessere e la Salute del cittadino, così come la nostra amata Costituzione sancisce con l'articolo 32. Un "Diritto alla Salute" sempre meno tutelato nel mare in tempesta della Sanità Pubblica in Italia.

Ulcera tallonare in Sclerosi Sistemica.

Semplicemente: MEDICINA

La mia recensione non si discosta da quelle di altri pazienti: la dr.ssa Marcoccia e i suoi collaboratori medici e infermieri sono di una competenza, umanità, disponibilità e professionalità straordinari, disarmanti, che lasciano veramente a bocca aperta! Purtroppo siamo arrivati da poco in questo reparto, dopo aver girato tanto e inutilmente per le dolorosissime ulcere di mia moglie; adesso il percorso verso la guarigione sarà più lungo, ma confidiamo sinceramente in queste persone che amano la loro professione facendone scopo della loro vita.
Nessuno in questi anni ci aveva trattato così (Ancona, Roma- IDI, Taranto, Potenza, Matera, Grottaglie (TA), Bari... solo a caccia di soldi!!!).

Ulcere flebopatiche alle caviglie in pz. con sclerodermia.

Finalmente un ottimo centro di riferimento

FINALMENTE UN OTTIMO CENTRO! Come si dice, meglio tardi che mai! Noi solo per caso e sul web siamo venuti a conoscenza del centro di angiologia diretto dalla Dott.ssa Antonella Marcoccia, medico eccellente da ogni punto di vista, competenza e spiccata umanità, una immensa fortuna capitata purtroppo un po' tardi rispetto alla precedente drammatica esperienza avuta, dove due anni fa non essendo minimamente ne a conoscenza dell'esistenza della sclerodermia, nè tantomeno assolutamente consapevoli che mia madre ne fosse affetta, ci siamo rivolti ad un angiologo, medico dell'Ospedale San Filippo Neri, il quale ha trattato e curato l'ulcera di mia madre come una "vecchia ferita" difficile da guarire per ben 6 mesi! Senza mai farci fare esami o analisi, mia madre presentava il fenomeno di Raynaud da moltissimo tempo ed era assolutamente visibile, le mani spesso erano addirittura nere! Ma noi familiari eravamo ignari e ci siamo solo affidati, tutto ciò ha provocato e portato alla necrosi e conseguente amputazione del dito indice di mia madre (senza parole e da denuncia..).
Oggi come oggi, credo che le ulcere non saranno più un grosso timore, poiché proprio recentemente mia madre è stata presa in cura dalla Dott.ssa Marcoccia e sua fantastica equipe: sono bastate poche medicazioni per portare alla completa guarigione di un'altra ulcera sopraggiunta due mesi fa. Il mio GRAZIE, oltre che alla totale ed elevata competenza, è alla profonda umanità e disponibilità riscontrate di questo centro incredibilmente esistente, dove auguro a chiunque ne avesse purtroppo necessità di riferirsi. Pertanto consiglio a chiunque di non perdere tempo nel caso di difficoltà a guarire dalle ulcere, o se solo si avesse il minimo sospetto che non si stiano curando bene. So che qui ci vengono da molte parti dell'Italia, ed ora ho capito perché. SONO SEMPLICEMENTE ECCELLENTI E COMPETENTI.

Ulcere sclerodermiche - SCLEROSI SISTEMICA (SCLERODERMIA).

Grazie dottoressa Marcoccia

Mi chiamo Fabio, sono di Venezia e ho 46 anni. Sono malato di sclerodermia da 16 anni. Scrivo ora la recensione perchè volevo farlo solo quando le ulcere infette e dolorosissime che avevo in ben quattro dita delle mani fossero guarite... Questo è successo solo GRAZIE alla dottoressa Marcoccia (una grandissima persona), agli infermieri Carlo, Tarquina e Tina che sono un grande esempio di chi fa questo lavoro con tanto cuore e professionalità.
Mi chiedo, come si fa solo pensare di chiudere un centro del genere? Mah... gente da tutta Italia viene a curarsi qui, questo vorrà dire qualcosa o no??
NO CHIUDERE, grazie!!!

Grazie di cuore

Mi chiamo Rosa, abito in provincia di Varese e sono affetta da sclerodermia. Scrivo questa recensione perchè mi sento in dovere di ringraziare la dottoressa Marcoccia ed il suo team. In breve vi racconto cosa mi è successo: lo scorso mese di luglio mi sono infettata un dito (dove era presente una piccola ulcera) con un batterio ed ho poi propagato l'infezione ad altre due dita, anche quelle con piccole ulcere. Quando mi sono resa conto che qualcosa non andava e che non erano le solite ulcere (dopo circa un mese), ho chiesto aiuto al reparto dell'ospedale di Varese dove faccio le infusioni mensili di Iloprost, ma non ho trovato disponibilità. Conoscendo la dottoressa Marcoccia (e ringrazio Bruno per avermela fatta conoscere) la contatto e Lei, con la sua solita premura e competenza, mi invita a recarmi da Lei nell'immediato, ma io per motivi gravi di famiglia non potevo andare subito a Roma. E' stato un disastro!!! L'infezione mi stava divorando le dita e la visita, e relativa cura, indicatami da un dermatologo hanno peggiorato la situazione.
Antonella, nonostante fosse in ferie, mi dava consigli telefonicamente fino alla data del suo rientro, quando mi ha immediatamente ricevuta. La situazione era tremenda, ho iniziato subito le medicazioni recandomi dapprima due volte la settimana a Roma e poi, dopo un mese, una sola volta la settimana. Dall'inizio di questa storia non ho dormito per circa quattro mesi per il dolore, ma adesso le mie dita sono quasi completamente guarite perchè al Pertini non ti curano ma.. si "prendono cura di te".
Grazie Antonella (Marcoccia) e grandi Carlo e Tarquinia.
Di nuovo grazie.

ULCERE SCLERODERMICHE- UN CENTRO DI ECCELLENZA

Mi chiamo Fiorentini Silvia, sono di Forlì, ho 45 anni e da 13 anni e mezzo circa sono affetta da SCLERODERMIA.
Vorrei raccontarvi brevemente la mia storia per farvi capire come sono arrivata all’ospedale S. Pertini e alle cure della Dott.ssa Marcoccia e dei suoi collaboratori.
La malattia ha esordito nel mio caso con un’ulcera all’indice della mano destra, io non sapevo che si trattasse di un’ulcera, per me era una semplice ferita che però non guariva mai; mi sono recata dal mio medico e dal dermatologo, ma nessuno ci capiva molto, nel frattempo avevo le mani che si gonfiavano e, poco a poco, è iniziato anche il fenomeno di Raynaud. Passato quasi un anno dopo i primi sintomi, finalmente, dopo una visita reumatologica, ho avuto la diagnosi: sclerodermia.
Purtroppo la malattia è stata piuttosto aggressiva da subito, le prime cure che mi hanno proposto sono state con immunosoppressori, ma a distanza di pochi mesi dalla diagnosi, dopo l’estate, la pelle si era già molto indurita e le mani avevano iniziato a piegarsi, oltre alle ulcere che continuavano a venire. Decisi così di fare una visita a Milano dalla Professoressa Scorza, la quale mi tolse subito gli immunosoppressori e mi fece iniziare la cura con i calcioantagonisti e l’Iloprost. Essendo Milano lontano da Forlì ed avendo già una famiglia con una figlia piccola, su consiglio anche della dottoressa, trovai un reumatologo di Forlì disponibile a farmi la terapia infusionale e ogni 6/8 mesi facevo i controlli a Milano. In questo periodo la malattia si era un po’ stabilizzata ed avendo il desiderio di avere un altro figlio, in accordo anche con la dott.ssa Scorza, decisi di tentare e così nel 2008 è nata la mia seconda figlia.
Durante il periodo della gravidanza sono stata molto bene, purtroppo dopo la nascita, il mio fisico ha avuto un crollo e la malattia si è riattivata più aggressiva che mai.
Continuavo a fare l’Iloprost a Forlì, ma mi erano venute diverse ulcere alle mani, dolorosissime, che a Forlì non erano in grado di curare adeguatamente, poi nell’estate del 2009 mi è venuta una bruttissima ulcera al piede dx, così da Milano mi hanno indirizzato a Modena, dove mi hanno curato le ulcere ed ho iniziato anche la terapia con il Tracleer; purtroppo però nonostante le medicine, la terapia di Iloprost, fatta una volta al mese e le medicazioni, le ulcere hanno continuato imperterrite a venire, sia alle mani ma anche e soprattutto ai piedi, con un dolore insopportabile, come solo noi sclerodermici possiamo capire. Le ulcere guarivano a fatica, ma nel frattempo ne venivano altre, un calvario per me che comunque lavoravo e cercavo di occuparmi della famiglia. Poi nel 2014, quando si dice “piove sul bagnato” mi sono ammalata di cancro al seno; ho subito una mastectomia totale del seno sx, con conseguente chemioterapia per circa un anno. Durante questo periodo le ulcere si sono fatte sempre più aggressive soprattutto agli arti inferiori (avevo gambe molto gonfie, prurito e ulcere alle gambe e ai piedi), questa situazione è andata avanti anche tutto il 2015, qualcuna guariva, ma se ne aprivano altre ed io ero sempre più sofferente e disperata. Con le cure e le medicazioni di Modena non vedevo dei grossi miglioramenti e la mia qualità di vita era pessima, non riuscivo più a camminare per le tante ulcere ai piedi e a dormire a letto, così arrivata alla disperazione ho deciso che dovevo cercare un altro posto dove curarmi o per lo meno sentire un altro parere sulle cure e le medicazioni che avevo ricevuto fino a quel momento. E’ stato così che cercando in internet, ho trovato l’ospedale S. Pertini e la Dott.ssa Marcoccia con la sua equipe; ho letto molte testimonianze di pazienti, malati come me: leggendole mi sembrava di sentire la mia storia e così mi sono decisa a prenotare una visita che mi è stata fissata nell’arco di pochi giorni.
Già dopo la prima visita e la prima medicazione, la mia vita è cambiata, sono poco alla volta rinata, mi è stato fatto un tipo di medicazione diverso da quelli che facevo a Modena e già la sera quando sono tornata a casa sono riuscita a dormire nel letto, dopo 5 mesi di divano; per me quasi un miracolo. La dotttoressa lo stesso giorno mi ha organizzato una visita con il dott. De Carlo per la terapia antalgica e la visita con la nutrizionista. Dall’08 di aprile vengo in questa struttura e qui la mia vita è ricominciata, le ulcere a poco a poco sono guarite; ho trovato nella dott.ssa Marcoccia una persona competente e appassionata nel suo lavoro, ma anche tanto gentile e amorevole con noi pazienti e poi ha una grande squadra di collaboratori: l’infermiere Carlo con un’esperienza unica, Tarquinia, Tina, tutti dei veri angeli, sempre disponibili, con il sorriso, pronti con una parola di conforto e bravissimi nelle medicazioni e l’infermiera Anoush, del day hospital, che ha sempre un sorriso e una parola per tutti, oltreché bravissima a trovare le nostre vene!
Vorrei, con queste poche righe, affermare che questo è un centro di eccellenza per noi malati di sclerodermia, io vengo da Forlì e faccio in un giorno 700 km solo per la medicazione, ma li faccio volentieri perché in poco più di 2 mesi ho visto miglioramenti che in altri centri non ci sono stati, nemmeno in anni di cure e quindi vorrei dire che queste persone vanno premiate e va data loro la possibilità di lavorare al meglio, potenziando il centro, con più stanze sia per le medicazioni che per il day hospital; quando una struttura funziona bene non va ridotta o soppressa, ma va potenziata per utilizzare al meglio la professionalità e l’umanità di tutti questi operatori.
Sappiamo bene quanto la sclerodermia sia una malattia terribile, che ti cambia per sempre la vita, in primo luogo a chi è ammalato ma anche e non poco ai propri cari; quanto sia difficile convivere con essa, quando ogni giorno hai difficoltà a fare tutte le più semplici cose della vita quotidiana, dal lavarsi, al vestirsi, al mangiare, all’avere difficoltà a volte anche solo a sfogliare una rivista o ad allacciare le scarpe a tuo figlio, il tutto accompagnato da un dolore lancinate, che non ti lascia, che si ripresenta, giorno dopo giorno. Vivere con questa malattia è davvero difficile, è per questo che quando si trovano centro come quello del S. Pertini, per noi malati è come trovare un rifugio, un luogo dove ritrovare la speranza, la vita!
Io sono stata anche ammalata di tumore ed ho visto la differenza di trattamento da parte di tutti; quando si parla di tumore tutti si atterriscono, tumore=morte e quindi tutte le risorse sono disponibili; ma la sclerodermia, non è da meno, anzi, per fortuna in tanti casi di tumore si guarisce, di sclerodermia no!
So che la sclerodermia è una malattia rara e che numericamente siamo meno ammalati rispetto a chi si ammala di cancro, però purtroppo i nuovi casi sono in aumento, anche tra persone molto giovani e quindi è importantissima la diagnosi precoce, le terapie giuste fatte subito, i controlli e l’interazione tra i vari specialisti, l’importanza delle medicazioni fatte bene per curare le ulcere che affliggono la maggioranza dei malati di sclerodermia, proprio per questo quando si trova un centro che funziona, va sostenuto in tutti i modi e non certo ridotto o addirittura eliminato.
La professionalità, la determinazione e l’umanità della Dott.ssa Marcoccia e di tutti i suoi validissimi collaboratori va premiato e noi ammalati siamo disposti a sostenerla in modo incondizionato, siamo disposti a fare tanti km per essere curati qui, perché qui abbiamo ritrovato la speranza, la vita!
Il mio grazie di cuore va a tutti loro!

Sclerodermia.

Le persone che fanno la differenza

Sono Mariastella, vivo a Varese e ho la sclerodermia da circa 10 anni. Chi conosce questa malattia sa le rinunce e le limitazioni che porta con sè col passare del tempo e nel mio caso il problema principale attualmente sono le ulcere: perfide, dolorose, complicate e invalidanti.
Ad un certo punto, dopo numerosi tentativi, cure, medici e centri "specializzati", mi sono trovata a non sapere più come fare e soprattutto a chi rivolgermi per avere un aiuto concreto.
Insieme a mia figlia ho cercato in rete, e ho trovato numerose recensioni positive sull'Ambulatorio di Capillaroscopia e cura Ulcere Sclerodermiche presso l’Ospedale Sandro Pertini di Roma.
È in questo ambulatorio che opera la Dott.ssa Antonella Marcoccia con la sua equipe, incontrarli e conoscerli è stata un'esperienza straordinaria! La dottoressa è un esempio strepitoso di professionalità e umanità, il suo approccio al paziente è esemplare; e poi c'è l'infermiere professionale Carlo, ha gli occhi di un angelo e le mani di un mago quando si dedica alle medicazioni!
Scrivo questa recensione per riconoscenza totale verso la Dr.ssa Marcoccia e il suo team, per un malato sapere che esiste luogo in cui i suoi problemi vengono accolti e trattati con la massima competenza è fondamentale, lo spiraglio di una grande speranza in un cammino molto complicato.
Spero che la mia testimonianza possa essere utile a chi è malato, ma spero anche che arrivi e induca qualche riflessione a chi lavora per i malati.
Complimenti, e grazie di cuore per l'incredibile lavoro che svolgete ogni giorno Antonella, Carlo e Dina!!

Grazie!

Mi chiamo Lidia, ho 48 anni, abito in provincia di Lecce e da 3 mesi frequento l'ambulatorio di angiologia del Sandro Pertini di Roma diretto dalla Dr.ssa Marcoccia Antonella. Da qualche anno la mia vita è cambiata a causa delle frequenti manifestazioni del fenomeno di Raynaud secondario che condizionano le mie attività e non mi permettono di usare liberamente le mani. Ho iniziato ad informarmi e, grazie alle innumerevoli testimonianze lette su internet, ho deciso di recarmi presso questo centro. Ho intrapreso le cure farmacologiche consigliate dalla Dr.ssa Marcoccia che, grazie alla sua immensa professionalità e alla sua equipe specializzata, mi ha diagnosticato precocemente la SCLERODERMIA. Oggi sono serena perché i risultati della terapia sono già evidenti e, nonostante la distanza, la Dr.ssa Marcoccia è sempre disponibile telefonicamente e pronta a rassicurare ed aiutare amorevolmente i suoi pazienti. Un angelo in terra!
Un immenso grazie a tutti.

SCLERODERMIA.

Ringraziamenti alla dott.ssa Marcoccia

Mi chiamo Antonella, ho 54 anni e vivo a Sondrio. Da 12 anni sono affetta da sclerodermia. Chi conosce questa malattia sa le rinunce e le limitazioni che porta con se col passare del tempo. La scoperta della malattia è traumatica; poi pian pianino si accetta e si impara a conviverci sperando di riuscire a tenerla sotto controllo. Tutto andava abbastanza bene fino a 5 anni fa, quando compare la prima ulcera ai piedi, ad un malleolo... poi all'altro, prima esterno poi interno poi alle dita dei piedi. Comincia così il mio calvario: il dolore mi tormenta giorno e notte, soprattutto la notte che passo seduta sul divano: solo così, se va bene, riesco a dormire alcune ore. Prima provo a Sondrio sia con le medicazioni che con la terapia del dolore, ma senza risultato; poi a Milano (dove periodicamente sono seguita per la sclerodermia), poi a Monza... Per togliere il dolore mi consigliano la camera iperbarica, poi un innesto delle mie cellule, poi lo stimolatore midollare...tutto questo senza nessuna garanzia, insomma erano solo dei tentativi. Io non sapevo più cosa fare. continuavo ad aggiungere farmaci sentendo sempre dolore e le ulcere non si chiudevano mai. E stato così per caso che cercando su internet (cosa che sia io che mio marito avevamo fatto ante volte) ho trovato la dott.ssa Marcoccia. Leggendo le prime recensioni ho capito di aver trovato la strada giusta. Sempre a fianco di mio marito che non mi ha mai lasciata sola, è cominciato il mio avanti e indietro da Roma. Al primo appuntamento mi ha colpito la dolcezza della dottoressa, la competenza, la disponibilità, la professionalità e la bravura sua e degli infermieri Carlo e Dina. Sembra lavorino in simbiosi: gli infermieri medicano nello stesso modo in cui pensa di fare la dottoressa. Nel giro di 15 giorni la mia vita è cambiata: il dolore diminuiva fino a scomparire (con un'adeguata terapia del dolore seguita dal dottor Di Carlo)e la notte sono tornata a dormire nel letto, dopo gli ultimi sedici mesi passati sul divano.
Spero che questa mia testimonianza possa essere utile perché è assurdo sentire tanto male per così tanto tempo perché non si sa dell'esistenza di questo centro che cura le ulcere sclerodermiche.
E' bello il clima che si respira in questo "piccolo" ambulatorio (unica nota negativa insieme alla "misera" sala d'attesa): il sorriso che ti accoglie, l'umanità che ti avvolge, la professionalità e competenza che ti tranquillizza nel metterti nelle loro mani, la positività che sanno trasmettere a noi che arriviamo dolenti e ormai senza speranza.
Per tutto questo GRAZIE di CUORE alla dottoressa Marcoccia e agli infermieri Carlo e Dina.

Ulcere sclerodermiche.

Ulcere sclerodermiche

Sono Caterina, risiedo a Cittanova (RC), e soffro da diversi anni di sclerosi sistemica. Da diversi mesi sono in cura presso l'Ospedale Pertini di Roma seguita dalla Dottoressa Marcoccia e dall'infermiere Carlo ai quali intendo rivolgere, anche a nome dei miei cari, il più vivo e sentito ringraziamento per essere curata non solo dal loro elevato valore e spessore professionale, ma anche dal loro inestimabile e inconfondibile bagaglio umano, capace di accogliere, con delicatezza ed amore, ogni sofferenza, lenire ogni dolore, restituire ai pazienti ammalati uno scampolo di speranza.
Doti, come si nota, non comuni che mi piace sottolineare a margine di una sanità molto spesso afflitta dal deserto dell'insensibilità e dall'appiattimento delle coscienze di fronte al dolore. Il mio invito accorato è rivolto ai miei corregionali, che soffrono della stessa malattia, di rivolgersi al Centro Pertini con fiducia.

Sclerosi sistemica.

Angeli in terra, grazie dr.ssa Marcoccia

Sono giunta all'ambulatorio senza ormai credere in una "via d'uscita"....
Grazie alla professionalità, pazienza, amore per i malati e forte "trasmissione di speranza e serenità" della dott.ssa Antonella MARCOCCIA, coadiuvata dall'infermiere professionale Carlo SALVUCCI (specializzato nelle medicazioni avanzate di ulcere sclerodermiche), ho riacquistato una gran voglia di vivere e guarire!
Ogni volta che vado, 3 volte a settimana, riscontro dei risultati, tra l'altro documentati, che hanno del "miracoloso".
L'unica cosa che vorrei poter chiedere è di dare più sale a disposizione della dott.ssa Marcoccia, in quanto oltre a patologie simili alla mia, ho visto in attesa di medicazione diverse persone con ulcere diabetiche!
Angeli come la dott.ssa Marcoccia e suoi collaboratori vanno sostenuti perchè svolgono il loro lavoro come una vera missione!
Concludo con un sincero grazie a tutti.

Ulcere da "sclerodermia" diffuse su entrambi gli arti inferiori e in altre parti del corpo.