Ospedale Sandro Pertini di Roma

Centro di Eccellenza

Mi chiamo Paola, abito in provincia di Bari. Ho 49 anni e sono affetta da Sclerodermia da circa 27 anni. Raccontarvi la mia storia sarebbe troppo lungo. La scorsa estate ho avuto una ischemia tallonare causata da un trauma. Rientrata l'ischemia, è residuata una piccola ulcera. Dopo essermi rivolta a diverse strutture, ho contattato l'associazione che mi ha indirizzato verso il Dipartimento ulcere sclerodermiche "Sandro Pertini" diretto dalla dott.ssa Marcoccia. Dopo mesi in cui ho brancolato nel buio, di colpo ho trovato la luce in fondo al tunnel di sofferenze e scoraggiamento. Sono infatti arrivata al Centro con un'ulcera tallonare di notevoli dimensioni. Grazie alle cure ricevute, e che continuo a ricevere, i risultati sono ottimi, con la lesione in via di guarigione. E' forte e sentito il Ringraziamento nei riguardi della dott.ssa Marcoccia, ringraziamento che mai riuscirà ad esprimere la mia profonda riconoscenza e la ritrovata Speranza, in un percorso di cura così impegnativo. Figure Umane, prima ancora che professionali, le quali mi accompagnano e seguono con pazienza e dedizione. A loro la mia stima e il mio affetto, per l'impegno profuso nei miei riguardi così come nei riguardi dei tanti pazienti che afferiscono al Centro da ogni parte di Italia. A Carlo, curatore di Corpi e di Anime, esempio di professionalità ed Umanità. A Tarquinia, nella quale ho trovato un'amica e un'infermiera di eccezione. A Tina, coordinatrice dei miei appuntamenti settimanali con la Salute. A Voi il mio Bene, in Voi le mie Speranze, con Voi lungo il sentiero della auspicata guarigione. Spero vivamente che altri pazienti, bisognosi di cure all'altezza delle sfide che questa patologia comporta, possano, come me, venire a conoscenza e godere dei servizi di questo Centro di Eccellenza. Centri che vanno incentivati e adeguatamente finanziati, per il Benessere e la Salute del cittadino, così come la nostra amata Costituzione sancisce con l'articolo 32. Un "Diritto alla Salute" sempre meno tutelato nel mare in tempesta della Sanità Pubblica in Italia.

Ulcera tallonare in Sclerosi Sistemica.