Ospedale Sandro Pertini di Roma

CENTRO DI ECCELLENZA

Sono un paziente sclerodermico e in particolare sono soggetto ad avere le ulcere.
Purtroppo l'ultimo anno per me è stato un vero calvario, anche perché all'inizio sono stato curato da medici e infermieri che non sapevano come si curano questo tipo di ulcere, quindi in poco tempo la mia situazione si era aggravata, soprattutto i talloni.
Oltre al dolore fisico, per mesi ho dovuto fare la terapia del dolore, non potevo neanche più camminare o stare seduto.. E soprattutto mi stavo deprimendo sempre più, non vedendo nessuna soluzione o speranza.
Forse è questo uno degli aspetti più brutti, per chi a questo tipo di malattie rare: sentirsi solo e abbandonato.
Per fortuna e non smetterò mai di ringraziarli ho incontrato la Dr.ssa Marcoccia, le infermiere Tarquinia e Monica e tutto il loro gruppo di lavoro.
Le cure come potete immaginare sono durate tanto, ogni settimana mi reco da loro per le medicazioni, ma ho quasi un timore scaramantico ha dirlo sono ormai guarito.
Rivedendo le foto di come erano le ulcere e soprattutto ora che sono guarite, mi sembra incredibile che non ho subito danni permanenti, amputazioni o chissà cos'altro.
Soprattutto la cosa che mi rincuora e mi fa essere ottimista per il futuro è che se mi ricapiterà di avere ulcere sclerodermiche, stavolta so a chi rivolgermi, perché in questi casi il tempo è essenziale.
Fortunatamente organizzano anche corsi per infermieri provenienti da tutta Italia.

Ulcere sclerodermiche.