Ospedale Sandro Pertini di Roma

Inserimento IUD medicata

Da molti anni soffro di polipi endometriali, fibromi uterini e ciclo emorragico.
Nel corso degli anni ho subìto diverse isteroscopie, sia diagnostiche che operative, una delle quali da sveglia senza anestesia, per trattare queste patologie.
Per non farmi mancare nulla ho subìto anche una conizzazione al collo dell'utero per trattamento di una lesione hsil dovuta al papilloma virus, che negli anni mi ha tormentata e costretta a dovermi sottoporre ad innumerevoli cauterizzazioni delle lesioni.
Tutto questo per dire che ormai sono abbastanza navigata e che il dolore ho dovuto imparare ahimè a sopportarlo bene.
Eppure, durante un tentativo di inserimento della spirale medicata nel corso di un'ennesima isteroscopia diagnostica, non ho sopportato il dolore a tal punto da desistere nel tentativo e rimandare l'inserimento con sedazione profonda.
Ho chiamato il Pertini chiedendo di poter eseguire l'inserimento della IUD con anestesia.
Mi hanno fatta richiamare dal dottor Tommaso Canino (mai visto prima) il quale mia ha convinta a ritentare senza anestesia.
La sua pacatezza, fermezza e sapienza nel parlare mi hanno convinta a riprovarci.
E aveva ragione lui. È stato bravissimo e, nonostante un po' di dolore inevitabile, è riuscito ad evitarmi l'anestesia con tutti i rischi e le tempistiche che ne derivano.
Dottore altamente competente ed umano.
Sarà il mio punto di riferimento anche in futuro.
Grazie ancora!

Inserimento IUD.