Ospedale Sandro Pertini di Roma

Paziente oncologica per cancro alla mammella

Ho scoperto di avere un cancro alla mammella attraverso lo screening nazionale nell'aprile 2012.
Sono stata presa in carico presso l'ospedale Sandro Pertini e posso testimoniare di avere avuto tutto il sostegno, l'incoraggiamento e la forza di affrontare l'operazione di mastectomia, il ciclo di chemioterapia e infine la ricostruzione; e tutto ciò grazie alla disponibilità e il supporto di tutto lo staff: dai responsabili del percorso senologico, al dott. Cesarini che ha operato il tumore, dandomi la speranza di guarigione, ai chirurghi plastici dell'equipe del prof. Pompei e al prof. Pompei stesso, che insieme mi hanno ridato la felicità.
Meritano un profondo ringraziamento il dott. Batini, che con tanta delicatezza e tatto mi ha diagnosticato e messo al corrente della mia realtà; la dott.ssa Delle Fratte, che mi ha incoraggiata in questo percorso doloroso e ha saputo starmi vicina professionalmente e umanamente, facendomi sentire meno sola.
Voglio ringraziare la dott.ssa Abate, il dott. Caravelli, il dott. Marcasciano, che mi hanno fatto tornare il sorriso nel ritrovarmi nuovamente donna.
Adesso che sono alla fine del percorso, ho tirato le somme della mia esperienza e senza questi professionisti avrei avuto una grande difficoltà nell'accettare una malattia fisica e invalidante anche psicologicamente.
Sebbene la sanità pubblica attraversi momenti difficili, non possiamo e non dobbiamo rinunciare a queste eccellenze e, soprattutto, non dovremo lasciarli soli nella loro opera quotidiana. Sono loro che operano in trincea!
Ora sono lasciata alla cura degli oncologi e voglio ringraziare la dott.ssa Gilberti e il dott. De quarto e il primario dott. Camilluzzi per il loro scrupolo e la loro grande capacità professionale.
La mia testimonianza vuole essere di avviso a tante donne giovani e meno giovani ad effettuare i controlli di prevenzione, senza di essi io non avrei avuto alcuna chance. Per il prossimo futuro spero di lasciarmi questa dolorosa esperienza finalmente dietro le spalle.
Giuseppina Aloisi

Cancro alla mammella - mastectomia.