Ospedale Sandro Pertini di Roma

La buona sanità esiste!

Mi chiamo Giovanni e da circa 3 mesi (da maggio 2015) accompagno mia madre, Anna di 68 anni, al reparto di Angiologia del Sandro Pertini. Mia madre è affetta da ulcera venosa "complessa" alla gamba destra da circa 3 anni. Vani, superficiali e inadeguati sono stati i precedenti tentativi, da parte di medici e strutture sanitarie della provincia di Latina che hanno comportato un aggravamento fino a uno stato di gangrena dell'arto stesso. Mia madre non è diabetica e all'ospedale di Latina (Santa Maria Goretti) è stata sotto cura dal Gennaio del 2014, nel reparto di chirurgia vascolare. Nello stesso reparto è stata ricoverata a marzo 2015 per gangrena, dopo un mese e mezzo è stata dimessa senza aver ricevuto alcuna cura specifica e medicazione adeguata. Le sono stati prescritti antibiotici mattina e sera per un anno (da gennaio 2014) e flebo 3 volte al giorno (di antibiotici) nel periodo che è stata ricoverata. Tutto questo, oltre a non risolvere il problema, ha peggiorato la condizione di salute di mia madre. E le medicazioni, la cosa più importante per questo tipo di patologie? non se ne parlava proprio! Come se non servissero a nulla. In poche parole, l'unica cosa che ci hanno detto a noi famigliari, prima di dimetterla (con la gangrena ancora in corso) era che l'unica soluzione sarebbe stata l'amputazione dell'arto da sopra il ginocchio. Oggi, dopo 3 mesi di cure del DR. VINCENZO ANTONINI e dell'infermiere GIANNI DE SANTIS, la situazione è completamente diversa. Oltre ad aver "salvato" la gamba a mia madre dall'amputazione, la gangrena è scomparsa l'ulcera piano piano si sta chiudendo e la gamba si è sgonfiata e tornata alla "normalità". Premetto che è una "brutta" ulcera che prende tutta la gamba dalla caviglia a metà gamba. Io non ho parole, e non ce ne sono, per descrivere l'umanità, la gentilezza, l'accoglienza, la disponibilità, la competenza, l'amore e la passione per il proprio mestiere che abbiamo trovato in questo reparto. Il peggio per noi è passato, ancora c'è un percorso da fare di medicazioni e cure ma le cose vanno sempre al meglio. Grazie Dottor Vincenzo Antonini e grazie infermiere Gianni De Santis per la vostra competenza e professionalità. Spero che questa mia recensione possa essere d'aiuto a chi si trova nelle nostre stesse condizioni.
Giovanni Tribuzio

Ulcera venosa "complessa" arto inferiore.