Ospedale di Pisa

Umanità ed estrema professionalità

Umanità, empatia, garbo e professionalità. Potrebbero sembrare parole antiche e fuori moda, invece alla Senologia di Pisa della professoressa Roncella sono realtà forti e attualissime.
È tutto molto recente per me, sono stata operata sei giorni fa dal dottor Matteo Ghilli, chirurgo e mio medico tutor. Posso dire che ho scelto il Santa Chiara di Pisa, anche grazie alle recensioni lette su di lui e perché ho avuto forte la percezione che fosse persona di estrema umanità e abituata a lottare per affermare la vita.
L'ISPRO di Firenze mi aveva richiamato a distanza di un paio di giorni dalla consueta mammografia di controllo: c'erano delle microcalcificazioni che meritavano un approfondimento. Nuove proiezioni e ingrandimenti hanno poi portato all'esecuzione di una mammotome, la cui diagnosi ha evidenziato un'area multifocale a replicazione cellulare atipica pur in assenza di noduli o masse. Si definisce una lesione B3 a potenziale di malignità incerto: non si sa se evolverà in qualcosa di benigno o maligno. Ci si trova davanti a due scelte, o ti controlli ogni due per tre e vivi con l'ansia, o scegli di operarti e di togliere la zona sospetta attraverso un'escissione chirurgica. Io ho scelto l'intervento, per me stessa e per rispetto nei confronti di mio marito e dei miei figli.
Il Dottor Ghilli ha capito che per me era importante sapere per affrontare il percorso senza grandi paure. Mi ha spiegato esattamente come si sarebbe svolto l'intervento e altrettanto hanno fatto gli anestesisti, di cui non ricordo il nome ma che sono stati estremamente scrupolosi negli esami di preospedalizzazione. Non finirò mai di ringraziarli, perché l'anestesia non mi ha dato noia al risveglio, niente nausea o vomito, grazie a una terapia che proteggeva lo stomaco e preveniva disturbi. Era la mia preoccupazione più grande del post operatorio.
Pazienti e professionali le infermiere, alcune impari a conoscerle già durante le analisi di preparazione all'intervento.
Invito tutte le donne a scegliere la prevenzione e a recuperare il tempo perso a causa del Covid.
Io sono in attesa dell'esito dell'esame istologico che sarà una sorta di riprova del nove. Anche se ci fosse qualcosa di millimetrico, so che verrebbe preso più che per tempo. Altrimenti vorrebbe dire che ho fatto prevenzione e trovato un centro di riferimento eccellente.
Grazie a tutti per camminare a fianco delle donne!

Lesione mammaria precancerosa: Lesione B3 area multifocale a replicazione cellulare atipica.