Ospedale di Pisa

Iter indecente per estrarre un dente del giudizio

In data 13 agosto ho prenotato tramite il CUP una visita presso la struttura di Odontostomatologia e Chirurgia Orale del Santa Chiara di Pisa, specificando che necessitavo:
- dell'estrazione di un dente del giudizio inferiore e
- di un'otturazione.
In tale data mi è stato dato appuntamento per il giorno 22 ottobre 2010. Con pazienza ho aspettato la data, intanto il dente del giudizio si è rotto provocandomi dolore e costringendomi all'assuzione di antidolorifici quasi giornalmente.

Mi sono presentata all'appuntamento per riceve la prestazione richiesta: durante la visita presso l'edificio 16 dell'Ospedale Santa Chiara, la Dott.ssa di turno, dopo avermi visitato accuratamente, mi ha fatto presente che l'otturazione non era praticabile con annessa spiegazione accurata riguardante il caso; per quanto riguarda il dente del giudizio, dopo un primo parere favorevole al quale sarebbe seguito l'appuntamento per l'estrazione, avendo fatto IO presente che avevo con me una lastra (panoramica, peraltro non richiesta), ha chiesto di esaminarla e, tornando sulla decisione presa, mi ha comunicato che essendo il dente del giudizio (inferiore destro) in posizione "scomoda" era necessario effettuare l'estrazione nello stabilimento 17, ossia quello di chirurgia Orale.
In sostanza avrei dovuto farmi rifare l'impegnativa, prendere un nuovo appuntamento tramite il CUP, e rifare tutta la trafila già fatta da agosto ad ottobre, Ma stiamo scherzando???
Comunque io l'appuntamento l'ho preso il giorno stesso e mi è stata data la visita per il 10 novembre 2010.
Ora mi domando: è possibile che il 10 novembre io mi presenterò, verrò visitata dopo neanche 20 giorni dal precedente appuntamento, per sentirmi dire esattamente la medesima diagnosi, ma soprattutto dovrò aspettare altri come minimo 1-2 mesi per poter fare le analisi opportune e altri successivi 10 giorni circa per questa benedetta estrazione??
Come suddetto il dente è pure rotto e mi da quindi dolore; è dal 13 agosto che ho richiesto la visita per questa prestazione devo aspettare tutti i tempi da capo? Mi sembra un iter burocratico incredibile che snerverebbe qualunque cittadino con i più buoni propositi di aiutare a far funzionare questo sistema.
Ma è possibile che l'unico modo di ricevere la giusta attenzione sia quello di passare dal pronto soccorso lamentandosi?

Estrazione del dente del giudizio inferiore destro.

Inviato da CINZIA
28 Luglio, 2014
Ci siamo rivolti alla clinica per una protesi a mio suocero di 92 anni, completamente in testa, non affetto da patologie e portatore di protesi dentaria da 20 anni senza nessun problema. Dopo 7 mesi siamo senza protesi, abbiamo pagato 660 euro e non riusciamo a parlare con un responsabile che si prenda cura del problema. Ci siamo dovuti rivolgere a un privato e all'urp; ora scriveremo al direttore Regionale.. ma è giusto che in un laboratorio di un ospedale pubblico possano succedere queste cose senza nessuna tutela per il paziente?
Inviato da Alessandro
20 Mag, 2015
Se funzionasse il servizio pubblico, cosa farebbero i privati...