Ospedale Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna

Tempi d'attesa intervento endometriosi infiniti!!!

Mi sono recata al Sant'Orsola per un problema di endometriosi, dopo un ricovero a Ferrara, un secondo accesso in PS sempre a Ferrara e con una cisti neo formata di 7-8 cm. di diametro in un ovaio. Mi dicono che mi devo operare, ma scelgo di andare in un centro che credevo specializzato e all'avanguardia. Prenoto una visita privata da un loro medico che fa diagnosi e mi dice, come gli altri, che devo essere operata. Io pensavo che potesse inserirmi in lista operatoria come succede in altri istituti di questo tipo, ad esempio al Negrar, ma invece mi indirizza al centro per endometriosi del Sant'Orsola (più di un mese passa così).
Alla prima visita aspetto 3 ore in sala d'aspetto, dopo mi visitano; visita approfondita, mi spiegano che mi devo fare operare, mi dicono le stesse cose che mi aveva detto l'altro medico il mese prima, mi viene già detto che i siti dove si è sviluppata la malattia sono multipli e mi fanno fare accertamenti (passa così un altro mese). La RM conferma quello che mi era stato detto alla visita, mi richiamano per parlare dell'intervento, altre 3-4 ore in sala d'aspetto, mi parla una dottoressa in maniera frettolosa dicendomi le stesse cose che mi erano già state dette, poco di più, e lì capisco che non ero ancora stata inserita in lista d'attesa per l'intervento.... Ci sono da aspettare 4-6 mesi, ma nessuno prima mi aveva avvertita di queste tempistiche (a Ferrara mi volevano operare d'urgenza il mese successivo, così per fare un paragone), la dottoressa riceve una telefonata e dopo 10 minuti se ne va dall'ambulatorio e non riesco neanche a farle delle domande. Telefono al preoperatorio per sapere i tempi, mi dicono che anche se il mio intervento ha una priorità rispetto ad altri casi di endometriosi, le tempistiche sono lunghe, si parla addirittura di gennaio (prima visita al Sant'Orsola fatta in maggio, sono 8 mesi!!!) e che i tempi così lunghi dipendono dal fatto che fanno 1 SOLA operazione a settimana di questo tipo (servono 2 chirurghi). Onestamente pensavo di essere in un centro specializzato e 1 operazione a settimana mi sembra pochino, sono 4 pazienti al mese; capisco che ci possano essere casi magari più gravi, ma un centro non si può dire specializzato per l'endometriosi se effettua solo 4 operazioni complesse al mese per questo tipo di patologia.
Visto che non mi era stata neanche programmata una visita di controllo, decido di farla io in Veneto, dove mi dicono che lasciare questa grossa cisti in situ -che determina un'occlusione intestinale del 50% come ha visto la RM- può provocare grossi problemi all'intestino e ai reni se lasciata per così tanto tempo.

Endometriosi.

Inviato da Sara
27 Febbraio, 2019
Ma ti hanno quindi operata? Io sono in lista per due fibromi dall’aprile 2018.
Inviato da caterina
28 Febbraio, 2019
Sì, alla fine sono stata operata il 12 dicembre, sono stata in lista d'attesa mesi e mesi; alla mia compagna di stanza è andata anche peggio: lei ha aspettato 1 anno.
L'operazione è andata molto bene e il reparto era ottimo, il reparto e gli ambulatori che si incontrano prima sembrano 2 mondi diversi... Il reparto è veramente buono, come voto darei un 9, gli ambulatori no...

Inviato da Eleonora
27 Marzo, 2019
Ciao. Anche io dovrei essere operata lì. Sono molto spaventata perla resezione intestinale. A te è stata fatta? Che dottori ti hanno operata e come stai ora?

Inviato da Caterina
29 Marzo, 2019
Ciao, sì mi hanno fatto anche la resezione intestinale, 8-10 cm. circa, è andato tutto benissimo e la funzionalità intestinale nel mio caso è ripresa subito, non si è verificata nessuna complicanza postoperatoria. Sono stata operata da 2 chirurghi, il ginecologo, nel mio caso era il primario, e il chirurgo generale. Altra cosa molto bella, lo stesso giorno lo stesso chirurgo generale ha operato sia me sia la ragazza che era con me in stanza, siamo state operate in simultanea e abbiamo condiviso tutta la degenza postoperatoria, circa 8 giorni; ci siamo riprese entrambe in fretta e abbiamo fatto il percorso insieme facendoci compagnia, è stato molto bello.

Inviato da Letizia Cavallini
21 Dicembre, 2019
Ciao, potresti dirmi dove sei stata operata e seguita? perchè dovrei andare anche io a Bologna. Spero che non siano tanto lunghi i tempi di attesa, perchè oltre a Bologna mi hanno detto bene anche di Verona...

Inviato da Caterina
21 Dicembre, 2019
Mi hanno operata al Sant'Orsola, anche a me avevano parlato bene di Verona, ma alcuni mi han parlato di tempi di attesa ancora più lunghi. Una mia amica invece, dopo essere andata a una visita privata, è stata operata dopo 1 mese.