Ospedale Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna

Siamo rimasti molto delusi

Siamo rimasti molto delusi dalla gestione della patologia di nostro padre (cirrosi epatica dismetabolica con HCC). Ci siamo rivolti al prof. Trevisani e al suo reparto per la sua grande reputazione come centro trapianto di fegato, purtroppo con risultati deludenti per vari motivi.
- mio padre al momento della diagnosi, seppur giovane, non è stato mai considerato per l'inserimento in lista senza un valido motivo;
- i medici si sono concentrati nel trattamento dei noduli epatici senza però programmare con accuratezza i dovuti e regolari controlli nel follow-up;
-il follow up del paziente si basava esclusivamente su una visita dopo tot mesi con risonanza (tra l'altro con grandi ritardi), evidenziando superficialità sulla gestione dei sintomi e della terapia; quando sono subentrate delle difficoltà o volevamo avere dei chiarimenti su nuovi sintomi o terapie, ci rispondevano solo gli specializzandi che ci dicevano di rivolgerci al nostro medico di base.
-nessuna possibilità di ricovero dei pazienti, opzione garantita soltanto per pazienti selezionati;
-nel momento in cui c è stato un peggioramento clinico di nostro padre, abbiamo informato il prof. Trevisani e il reparto del Policlinico, ma non ci è stato dato alcun aiuto e ci siamo sentiti completamente abbandonati essendo costretti a gestire autonomamente e con altri medici specialisti le complicanze della malattia di nostro padre.
Concludo consigliando ai pazienti di rivolgersi ad altri centri.

Cirrosi epatica. HCC.