Ospedale Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna

Vergognoso

Credo il pronto soccorso più scandaloso dove sia mai stato in vita mia.
Con una paralisi a metà della faccia, lo scorso mercoledì all'accettazione hanno cercato di dissuadermi perchè c'era parecchio da aspettare (da non credere) e perchè il neurologo non c'era per via della giornata prefestiva (anche questo da non credere).
Dopo un paio d'ore in sala d'attesa, mi chiamano e mi parcheggiano in un box, seduto su una sedia dove sono rimasto per un'altra ora abbondante mentre gli infermieri si facevano beatamente gli affari loro (in tre a spingere una barella, neanche i carabinieri) e mentre la sala d'attesa era ancora stipata di gente.
Un'infermiera ha addirittura piazzato una barella con un ragazzo sopra nel mio stesso box, senza neanche accorgersi che c'era già un'altra persona all'interno.
Un medico è passato, ha visto che eravamo in due, è andato in escandescenza e ha iniziato a discutere animatamente con l'infermiera in corsia davanti a tutti (assolutamente giusto il rimprovero, vista tra l'altro la disattenzione generale e scandalosa davanti alla quale tutti i pazienti si trovavano di fronte, ma davvero poco edificante davanti ai pazienti in attesa).
L'infermiera si è difesa dicendo che io mi ci sono seduto per conto mio, dopo che lei aveva messo la barella (bugiarda, oltre che poco attenta).
Alle mie rimostranze, visto che mi sono sentito chiamare in causa, ha esordito dicendomi "no,tu non c'eri" lanciandomi pure un'occhiataccia.
Arriva un tizio in camice verde che mi chiede le generalità e compila la stessa scheda dell'accettazione (per cambiare i tempi di attesa?).
Nel mentre arriva una delle ragazze dell'accettazione dicendo che avrebbe "un rosso", inteso come gravità della triage.
Il tizio in camicie verde, imperterrito nello scrivere le stesse cose della scheda compilata all'ingresso, le dice che ora è occupato e di rivolgersi altrove.
Io ero ancora di più senza parole, insieme agli altri pazienti che vedevo nei box attigui altrettanto sbigottiti.
Un medico, lo stesso che rimproverava l'infermiera, finalmente si degna di visitarmi tastandomi sotto il collo e dicendomi che mi preparava una impegnativa per una visita neurologica urgente.
Scopro questa mattina che si tratta di urgenza differita.
Aggiunge che tanto col neurologo avrei fatto ben poco (allora che diavolo esiste il reparto a fare?) .
La "visita" è durata 5 minuti del prezioso tempo di questo eccellente staff.
Il tutto per 25 euro di ticket, che per fortuna mi rimborserà l'assicurazione medica dell'azienda.
Cordialmente.
MV