Ospedale Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna

Alcuni anni fa mi diagnosticarono un tumore al rene che mi hanno asportato; poi dopo alcuni anni il tumore si è ripresentato. Quando ti dicono che hai un tumore, parlo ovviamente del mio caso, si è presi dall’orrore, dalla paura e da un atteggiamento di rifiuto. Ci scopriamo senza armi e senza risorse. Essa non si può circoscrivere, è come un oceano grande, profondo e ogni giorno rischiamo di esserne sommersi. Cosa fare? Io ho sempre cercato di darmi tanta forza anche ricorrendo alla preghiera, poi devi cercare coloro/colui che devono curare il tuo caso e quindi la tua persona. Due anni fa andai al reparto di Oncologia Medica dell'Ospedale Policlinico S. Orsola - Malpighi di Bologna, e il medico che mi prese in carico allora (e mi segue ancora oggi) è il Dott. Di Tullio e tutto il suo staff. Di questa grande squadra ci tengo a ricordare l'infermiera Silvia.
Del Dott. Di Tullio, che ringrazio, vorrei dire che quando parlo con lui empaticamente mi trasferisce serenità, sicurezza, elementi indispensabili per poter farsi forza in questa brutta esperienza oncologica. Questa sua caratteristica- del Dott. Di Tullio- di grande umanità, credo sia frutto di preparazione, di esperienza ma anche di quella parte dell'uomo più profonda che si chiama Cuore.
Grazie Dottore, grazie a tutto il reparto.

Guido Bocchini

Tumore al rene.