Ospedale Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna

Isterectomia

Sono Natalina, il 31 di luglio ho subìto un intervento di isterectomia eseguito in laparoscopia dal Prof. Seracchioli, intervento riuscito perfettamente. Il problema è che nell'eseguire la postura durante l'intervento mi hanno stirato il nervo sciatico e al risveglio la gamba era completamente plegica. Prima di essere addormentata ho riferito all'anestesista e all'infermiere che non ero messa bene nel letto operatorio. Mi è stato detto di non preoccuparmi che poi mi avrebbero sistemata. Io risposi che non volevo poi risvegliarmi piena di dolori. Mi è stato detto che al massimo avrei avuto un po' male alla spalla per via della posizione. Al risveglio gridavo "ho male alla gamba", ma nessuno mi ha creduta; solo quando sono arrivata in camera mi scoprono e notano che l'arto non lo muovevo. Ancora oggi combatto con i dolori, con il torpore, con la zoppia. Il danno neurologico mi ha cambiato la vita, non posso guidare, non sono rientrata a lavoro, non riesco a camminare bene, non riesco a mettermi un paio di scarpe a tante altre. Psicologicamente mi ha buttato giù più la gamba che l'intervento e la terapia che ho subìto dopo (radio e chemio). Il professore ha eseguito l'intervento senza complicanze operatorie, la sua equipe ha fatto il danno. Il Prof. mi ha detto che non gli era mai capitato. Ancora oggi sono in malattia, sto eseguendo la fkt con piccoli risultati. Mi hanno detto che il percorso è lungo, ci vuole tanta pazienza, e non e' detto che il recupero sia completo - parole del neurologo.
All'assistenza in corsia dò ottimo per tutto, ma al team di sala operatoria dò un giudizio molto scarso per la poca professionalità ed attenzione avuta.

Isterectomia.