Ospedale Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna

Stimolazione ormonale e inseminazione intrauterina

Sono seguita dell'ambulatorio PMA da circa un anno.
Dopo un'attesa di mesi sia per avere il primo appuntamento, sia per essere inserita nelle liste, ho eseguito la mia prima inseminazione intrauterina a settembre (andata male).
Mi sono trovata dentro una "catena di montaggio", dove dopo lunghe attese si prescrivono ormoni e si misurano follicoli senza mai una parola di sostegno nè di conforto.
Anzi, si hanno rapporti solo con dottoresse scontrose a cui non si possono fare domande (dr.ssa Fabbri, che credo sia una specializzanda, e dr.ssa Cipriani)
Il mese scorso ho avuto un aborto spontaneo dopo la seconda inseminazione e, quando ho chiamato il centro, le dottoresse non mi hanno neanche voluto rispondere al telefono. Mi hanno fatto dire da un'infermiera che non potevano farci niente.
Mi chiedo se sia questo il modo di seguire dei pazienti che attraversano un disagio così importante.
Specifico che sono un medico e non mi sogno neanche lontanamente di trattare così i miei pazienti, pur lavorando nel settore dell'emergenza, dove i tempi sono ridotti e le problematiche molto critiche.
L'unico medico umano che ho incontrato è il dr. Damiano, persona squisita e a modo che però fa solo visite private (io credo nella sanità pubblica e nel diritto dei pazienti di ricevere lo stesso trattamento, per questo ho scelto di essere trattata seguendo i tempi e i modi del SSN, pur avendo la possibilità economica per essere seguita privatamente).

Forse la dr.ssa Porcu dovrebbe controllare l'operato di queste persone, incapaci di comprendere le problematiche umane dei pazienti che afferiscono al centro.
Il risultato finale è che per me è diventato un incubo il pensiero di tornare nel centro per intraprendere nuovamente il percorso.

Infertilità idiopatica.

Inviato da Laura
08 Mag, 2019
La dott.ssa Porcu io l'ho trovata priva di empatia e soprattutto fornisce informazioni scarse e frammentarie.