Ospedale Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna

Intervento con tecnica Starr- Longo

Sono stata operata due anni fa in questo reparto con tecnica Starr- Longo e vivo tuttora un incubo poiche' questo intervento mi ha rovinata. Ho problemi sia funzionali di svuotamento del retto prima inesistenti, sia una lesione al nervo pudendo, un cedimento del pavimento pelvico, ripercussioni sul colon, ecc.. Questo molto in sintesi perche' il danno che ho subìto ha impattato pesantemente sulla mia vita e sulla mia salute. Sto cercando altre persone operate con questa tecnica, sia a Bologna presso questo ospedale, sia altrove, a cui sia andata bene o male, in quanto cerco soluzioni ai mille problemi con cui convivo. Non esitate a lasciare un commento in modo da metterci poi in contatto. Grazie.

Prolasso rettale interno.

Inviato da rita
05 Mag, 2016
Ciao Francesca, io ho un prolasso anale con rettocele, il dottor Lumia mi ha proposto la tecnica Starr Longo. L'intervento da te fatto è per la medesima problematica? Aspetto una tua risposta, grazie.
Inviato da Pier Paolo
18 Febbraio, 2019
Buongiorno, arrivo forse in gran ritardo per un commento, ma non ero mai entrato in questo sito. Posso comunque esporre la mia esperienza. Sono stato operato per prolasso rettale dal dott. Lumia un anno fa, mi aveva illustrato l'intervento e le possibili conseguenze immediate e nel tempo. Posso dire che l'intervento è stato effettuato in anestesia lombare senza inconvenienti. Il post operatorio è stato piuttosto dolorosa soprattutto per il periodo in cui è stato inserito il "palloncino" che doveva credo riassestare il bulbo. Per qualche mese ho avuto problemi di "urgenza" di evacuazione e la presenza di muco mi costringeva ad attrezzarmi con pannolini o assorbenti. Gradualmente la situazione è migliorata e si è stabilizzata. Ora rimane l'urgenza mattutina e la necessità di riuscire a svuotarmi bene, ma in questo modo riesco ad avere una giornata senza problemi. Sono poi andato ad un paio di controlli e ho sempre trovato ascolto e disponibilità da parte del dott. Lumia. Questo mio commento non servirà più a lei, ma forse ad altre persone con lo stesso problema.

Inviato da Pierluigi
15 Gennaio, 2021
Ciao Pierpaolo. Stavo per prenotare una visita presso questo reparto per lo stesso problema. Come vai a due anni di distanza? Hai un medico da consigliarmi a cui rivolgermi?
Grazie..