Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Prof. M. Visocchi

Ho conosciuto a novembre dello scorso anno il Prof. Massimiliano Visocchi, cui mi sono rivolta per avere l'ennesima consulenza riguardo le ernie cervicali che da circa 10 anni mi procuravano dolori al collo e alle braccia, parestesie sempre più insopportabili diurne e notturne e, ultimamente, anche difficoltà ad alzare il braccio destro, con ovvie ripercussioni sulla mia qualità quotidiana di vita e lavorativa, essendo peraltro io un medico, ginecologo. Avevo deciso di rivolgermi a lui colpita dalle recensioni sempre ottime, che mi hanno portato ad approfondire le informazioni sul suo curriculum. Da subito ho avuto un'ottima impressione, innanzitutto per la sua estrema gentilezza e umiltà, per le sua chiare, pazienti e sicure risposte alle mie domande e, non meno importante, per il sorriso rassicurante con cui mi ha trasmesso una serenità, all'idea di affrontare un intervento complesso, che nessuno degli specialisti n precedenza consultati, di altrettanta fama, era stato in grado di darmi.
Sono stata da poco operata, ancora sono in convalescenza ma già ho ripreso a dormire bene, senza i continui risvegli dettati dai miei sintomi odiosi e ho ripreso a muovere e ad alzare il braccio compromesso.
Il Professore Visocchi è stato sempre presente durante la degenza . La certezza di essere in ottime mani ed in un Centro di eccellenza, quale il Policlinico Gemelli, mi ha consentito di affrontare questa esperienza con grande serenità. Ringrazio immensamente il Prof. Visocchi, che è stato una conferma di professionalità, competenza, umiltà , gentilezza, e con lui la sua èquipe.
Grazie anche all'anestesista, di cui mi spiace non ricordare il nome, ma che è stato, oltre che bravo nell'accompagnarmi nelle mie ore di "sonno", anche lui cordiale, delicatissimo anche in quelle manovre pre-addormentamento che possono creare ulteriori ansie al paziente. E non posso tralasciare di ringraziare tutto il personale infermieristico della terapia intensiva, grandemente professionale, garbato, attentissimo al post-operatorio, così come anche il personale paramedico. Altissima l'attenzione all'igiene e ad evitare ogni contaminazione.
Infine, una nota positiva senza dubbio anche al personale di reparto, per la presenza e prontezza e, non meno importante, per il sorriso e la gentilezza con cui seguono i pazienti.

Ernie cervicali.