Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

MIRACOLOSO INTERVENTO DEL PROF. M. VISOCCHI

Il 2 dicembre 2017 mia mamma (73 anni) è stata operata dal Prof. Massimiliano Visocchi per un raro caso di Sarcoma di Ewing alla colonna vertebrale, zona lombare L2-L3, che l'aveva resa paraplegica con compromissione totale della deambulazione e delle basilari funzioni corporee, immobilizzandola a letto tra indicibili dolori agli arti inferiori ed alla schiena.
Le probabilità di recupero dell'uso delle gambe erano praticamente nulle, così come minime erano le probabilità di aver rimosso totalmente ogni traccia della massa tumorale.
Già dopo l'intervento in questione e la prima terapia riabilitativa intensiva (60 giorni presso il San Raffaele) ci ritenevamo soddisfatti dei progressi mostrati da mia madre (sparizione dei dolori, ripresa della massa muscolare e labili movimenti delle dita dei piedi).
Ma oggi il "miracolo": dopo un’ulteriore settimana di terapia estensiva (a Genzano), un ciclo di radioterapia di 2 settimane (al Gemelli) ed un secondo ricovero in terapia intensiva (alla Columbus, ove è ancora ricoverata), mia mamma, pur combattendo ancora con il tumore, ha incredibilmente riconquistato la posizione eretta (per qualche minuto) e muove i primi passi da sola, con l'ausilio di un deambulatore e sotto l’occhio dei fisioterapisti.
Ringrazio di cuore il Prof. Visocchi per le abilità mostrate, per l'ottimo lavoro svolto e per la vicinanza espressa prima e dopo l'intervento sia a mia mamma che a noi familiari.

NEOPLASIA LOMBARE L2-L3 - SARCOMA DI EWING.