Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Grazie dottor Colizzi

Era il 2007 ed avevo 19 anni quando ho incontrato il dottor Christian Colizzi, all'epoca tanto giovane quanto preparato e scrupoloso cardiologo.
Sono trascorsi 11 anni da quel giorno, sono cresciuta e con me anche il mio cuore ed anche Lui, il mio Dottore.
Oggi, con un cuore un po' più grande e che solo qualche volta si affatica perché tiene duro e batte tanto forte, vorrei potergli rivolgere diversi Grazie... con la premessa che questi Grazie non saranno mai davvero abbastanza per dirgli GRAZIE.

Grazie, innanzitutto, per avermi salvata dalle diagnosi goffe e sbagliate di numerosi "medici professionisti", che per me avevano sentenziato un futuro poco roseo. Non ricordo molto di quei giorni perché, averla di seguito incontrata, mi ha permesso fortunatamente di cancellare. Ricordo però l'angoscia nel viso di chi mi ama a quella diagnosi scorretta di Stenosi Polmonare gravissima ma, ancor più di questo, ricordo con orrore che mi fu prescritta una vita di farmaci e di riposo, riposo e ancora riposo. Avrei dovuto smettere per sempre di praticare qualsiasi sport per stare a riposo, riposo, riposo assoluto, che detto così ad una ragazza di 19 anni piena di vita, appariva quasi peggio di una prossima condanna a morte.
Incontrare Lei mi ha permesso di avere quel futuro, ormai passato da 11 anni, pieno di avventure, pieno della mia adorata danza, del nuoto e del tennis nei mesi estivi e delle scalate in montagna con gli scout.Con il mio cuore ho camminato, ad esempio, per km e km e con zaino in spalla, tra il marmo bianco delle Alpi Apuane... e poi, ancora, da Agerola a Nocelle, sul quel sentiero a picco sul mare della costiera amalfitana, tanto bello da supporre vi siano passati gli Dei. Ad ogni passo, un battito, un battito di vita e di felicità.
GRAZIE quindi per aver dato un vero nome ed un volto preciso alla mia patologia:
"valvola aortica bicuspide con associata coartazione istimica dell'aorta toracica e prolasso dei lembi mitralici". Grazie, per averlo fatto con scrupolosa attenzione, rivoltandomi come un calzino!!!
Grazie per la sua disponibilità.
Grazie per la premura e la sua professionalità.
Grazie poi per la serenità sempre trasmessami: grazie perché in questo modo mi sono sempre sentita una persona sana e con le stesse possibilità di una persona che ha un cuore senza difetti. Grazie, perché è di sicuro anche per questo se il mio cuore, a distanza di anni, continua ad esser forte e a ben funzionare.
Il GRAZIE, più grande di tutti i Grazie, è per aver fatto tutto questo, non in modo qualunque ma, di averlo fatto CON il CUORE.

Con stima,
la sua paziente tanto affezionata con il Cuore,
Claudia Capo

Valvola aortica bicuspide con associata coartazione istimica dell'aorta toracica e prolasso dei lembi mitralici con lieve- media insufficienza della valvola telesistolica.

Inviato da Gaetano
07 Novembre, 2018
Ciao,
ho letto tutto.
Mi sono rivisto, operato a 22 anni per coartazione aortica serrata (1 mm.) e valvola bicuspide.
Mi ha salvato la vita.
Inviato da antonella
14 Aprile, 2020
Ciao, sono la mamma di un ragazzo di 23 anni che dovrà a breve essere operato per stenosi della valvola bicuspide. Siamo tutti preoccupati, mi daresti gentilmente info sul tipo di protesi e intervento che hai fatto tu sulla valvola aortica, che ti ha permesso di vivere facendo sport con serenità?
Hai elencato tutto quello che fa mio figlio (sci, passeggiate in montagna, sport con amici non agonistico) e che ormai non fa più da anni e che gli davano la gioia di vivere (non era mai fermo...). La valvola meccanica mi terrorizza.
Grazie di cuore.

Inviato da Claudia Capo
24 Mag, 2020
Buongiorno signora, mi dispiace non poterle essere d'aiuto perché io non sono stata mai operata e ciò che faccio è solo tenere sotto controllo la mia situazione dal Dott. Colizzi, un bravissimo medico che può dirle sicuramente qualcosa in merito. Il mio cuore, anche se con tanti difetti, per fortuna funziona bene.
In bocca al lupo per suo figlio. Sono sicura che andrà tutto bene e che potrà riprendere a fare tutte le sue attività.