Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Trattamento di stenosi carotidea grave

Dopo aver eseguito un ecocolordopler con il Prof. Tondi, che ha confermato quanto già evidenziato in recenti esami presso altre strutture, sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla tempestività del Prof. Tondi (evidentemente allarmato dalla mia stenosi carotidea al 80%), che ha immediatamente comunicato la mia situazione al Prof. Tshomba, primario di chirurgia vascolare. E sono rimasto ancora più sorpreso quando la stessa sera sono stato contattato al mio telefono dal Prof. Tshomba, che mi ha fornito le informazioni di contatto della sua equipe, nella persona della simpaticissima Dott.ssa De Nigris. Oltre la simpatia, nei giorni seguenti la Dott. De Nigris ha anche dimostrato una grandissima professionalità, consigliandomi di eseguire subito un test da sforzo, con la positività del quale è stato deciso di eseguire una coronarografia (già da me descritta in altra recensione) con posizionamento di stent nelle coronarie eseguita dal Prof. Crea. Dopo quaranta gg circa da questo primo intervento mi sono nuovamente ricoverato, sempre seguito dalla Dott.ssa De Nigris, per l'intervento alla carotide. Il Prof. Tshomba ha eseguito un intervento in anestesia totale di endoarteriectomia, con posizionamento di shunt, per la rimozione della placca che ostruiva quasi totalmente la mia arteria carotide destra (con la sinistra occlusa totalmente all'origine). L'intervento è durato circa due ore, al risveglio non ho avuto nessuna sensazione sgradevole nè di dolore. Nonostante il taglio sul collo di circa 10 cm, nei giorni seguenti sono stati più fastidiosi i cerotti della medicazione che non la ferita in se stessa. Sia nelle ore post-operazione che nei tre giorni successivi, non sono mai mancate le figure rassicuranti, oltre che estremamente simpatiche, del Prof. Tshomba e della Dott.ssa De Nigris, con visite giornaliere per verificare il mio decorso post operatorio. Devo anche menzionare la simpaticissima Dott.ssa Crea, l'anestesista che mi ha seguito nell'operazione con estrema professionalità. Devo comunque dire che nei 4 gg di ricovero al Gemelli, mi sono sempre sentito seguito e assistito da tutti, quasi coccolato, dai medici alle infermiere e anche dai portantini. Un grazie di cuore al Prof. Tshomba, alla Dott.ssa De Nigris e a tutta l'equipe, adesso sono tornato a vivere!

Stenosi carotidea.