Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Ringraziamento al Prof. Massimiliano Visocchi

Ho incontrato a novembre 2018 il Prof. Massimiliano Visocchi, cui mi sono rivolta per avere un consulto riguardo la presenza di ernie cervicali che da anni mi procuravano dolori al collo e difficoltà nella mobilità destra. La presenza di ernie è stata un riscontro conseguente a RMN nel mese di aprile 2018, in seguito a comparsa di parestesie unitamente ad impotenza funzionale parziale della mano sinistra, per cui anche la semplice presa di oggetti era difficoltosa; ciò aveva ripercussioni sulla mia qualità lavorativa, essendo peraltro io un medico di Continuità Assistenziale perciò nel servizio di urgenza.
Ho deciso di rivolgermi al Prof. Visocchi colpita dalle recensioni sempre ottime, che mi hanno portato ad approfondire le informazioni sul suo curriculum. Al nostro incontro sono stata piacevolmente accolta dalla sua estrema gentilezza e umiltà, e profondamente colpita per le sua chiare, pazienti e sicure risposte alle mie domande e, non meno importante, per il sorriso rassicurante con cui mi ha trasmesso serenità all'idea di affrontare un intervento così complesso.
Sono stata operata ai primi di dicembre del 2018. Il tratto interessato era C4-C7 con presenza di ernie multiple, delle quali una a ridosso del midollo spinale e becchi osteofitici che comprimevano le emergenze nervose. L'intervento è avvenuto con accesso anteriore sinistro.
Ho appena finito la convalescenza, ma i sintomi erano scomparsi già dal giorno successivo all'intervento, soprattutto quella fastidiosa cefalea occipitale con cui convivevo per 24 ore al giorno ogni giorno da molti anni; anche la ferita cutanea, suturata con punti intradermici, dopo 6 giorni era già consolidata esternamente senza complicanze.
Il Professore Visocchi è stato sempre presente durante la degenza.
La certezza di essere in ottime mani ed in un Centro di eccellenza, quale il Policlinico Gemelli, mi ha consentito di affrontare questa esperienza con molta serenità.
Ringrazio immensamente il Prof. Visocchi, che è stato una conferma di professionalità, competenza, umiltà , gentilezza, e con lui la sua èquipe, in particolare il Dott. F. Legninda che mi ha supportato egregiamente nel pre e post intervento.
Devo inoltre ringraziare tutto il personale di reparto, per la presenza e prontezza e per il sorriso e la gentilezza con cui seguono i pazienti.

Ernie cervicali in rachide con marcata spondilo-disco-artrosi.