Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

FRATTURA VERTEBRALE PATOLOGICA

Da oltre un mese avevo dolori fortissimi alla schiena nella zona dorsale, avevo fatto diversi accertamenti ma non era emerso nulla di grave; poi dalla risonanza si evidenziava una frattura vertebrale. Sono andata al Pronto soccorso del Policlinico Gemelli e sono stata ricoverata. Mi hanno fatto subito degli accertamenti e si evidenziava qualcosa di preoccupante. Dopo pochi giorni dal ricovero ho cominciato ad avere difficoltà a camminare e il Prof. Enrico Pola (il mio angelo salvatore) ha deciso di operarmi in urgenza in quanto vi era un crollo vertebrale e frattura della vertebra D9. Sono entrata in sala operatoria in condizioni difficili di movimento, ma il prof. ha eseguito un miracolo (decompressione del midollo e altro). La frattura era stata causata da un linfoma e quindi sono stata trattata con terapia chemioterapica. Ho poi avuto un lungo periodo di riabilitazione (otre un anno) ma oggi, a distanza di quasi 2 anni dall'intervento chirurgico e dalla patologia, sono in perfetta forma, il linfoma è stato curato egregiamente ed inoltre ho ripreso completamente l'autonomia, ritornando non solo a camminare, ma anche a correre, nuotare e ballare!!!
Grazie di cuore al Prof. Enrico Pola ed anche all'equipe di ematologia del Policlinico Gemelli, che hanno compiuto questo miracolo!!!

Frattura vertebrale e crollo D9 in seguito a Linfoma diffuso a grandi cellule B.

Inviato da alessandra
25 Gennaio, 2019
Gentile signora Greco, mia madre si trova in una situazione simile con la schiena, ma non si sa la causa esatta di questi problemi vertebrali. Volevo sapere quali esami hanno evidenziato la presenza del linfoma.
Grazie per l'attenzione.
Saluti cordiali,
Alessandra

Inviato da DANIELA GRECO
11 Febbraio, 2019
Signora Alessandra, si é visto dalla RM e TAC (entrambe con mezzo di contrasto) e da analisi del sangue alterate (PCR e altro).
Il Vostro medico saprà consigliarvi gli accertamenti da fare.
Inviato da Viorica Macarie
24 Febbraio, 2019
Signora Greco, ho letto il suo racconto con molta attenzione perché il mio compagno sta affrontando lo stesso problema; è stato operato al 6 di novembre di linfoma che gli stava mangiando la vertebra d5. Adesso sta facendo chemioterapia, non cammina ancora, è sulla sedia rotelle. Volevo chiedere: dopo quanto tempo ha iniziato a camminare? Grazie in anticipo.