Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Un sogno che diventa realtà!

Tutto ebbe inizio nel settembre del 2017, l’estate stava per terminare ma il sole nel Salento era ancora molto caldo, quando un dolore fortissimo al torace raffreddò il mio sudore; un dolore strano, diverso, che mai prima di allora avevo avvertito, un dolore chiamato dagli specialisti "Dissezione Aortica di tipo B".
Da quel giorno, quella frase, fino ad allora sconosciuta, la sentivo pronunciare sempre quando effettuavo visite specialistiche, risonanze, Tac, praticamente quella frase ormai mi apparteneva, come mi appartenevano le paure. Paure che un giorno si trasformarono in coraggio, grazie alle parole dette con grande Professionalità e Competenza dal Prof. Tshomba Yamume, che non smetterò mai di ringraziare, il quale con un’attenta, chiara e mirata spiegazione sui rischi ed i benefici dell’intervento, faceva svanire ogni mio dubbio, accrescendo la voglia di farlo il prima possibile. Quando non si ha “alternativa” e pertanto l’intervento va fatto ad ogni costo, soltanto una è la certezza, quella di affidarsi ad una Equipe di medici all’altezza della situazione, come quella che mi ha operato e che ringrazio per l’enorme ed eccellente lavoro svolto in 10 ore di intervento, composta dal Prof. Tshomba Yamume, dalla Dott.ssa Francesca De Nigris, dal Prof. Massimo Massetti, dal Dott. Giovanni Tinelli, dal Dott. Stefano De Paulis, dal Dott. Marco Natola e da tutto il personale impiegato nella sala operatoria. Volevo ringraziare inoltre il reparto di Terapia Intensiva, dove, come degli Angeli, personale validissimo e costantemente attento, veglia sui pazienti nel post-intervento. In fine, ma non per ultimo, un caloroso abbraccio a tutto il personale Medico e non, del reparto “Solvenza” di quest’ospedale, che più di un reparto ospedaliero sembra di essere a casa tra i propri cari, dove persone Speciali come la Dott.ssa Francesca De Nigris, si prendono cura di te a tal punto da emozionarsi il giorno delle tue dimissioni, come una di famiglia, come se ci conoscessimo da sempre!
Grazie per tutto questo e per quello che fate prendendovi cura delle persone, ridando speranze a chi le ha svanite.
Un sincero ed affettuoso GRAZIE, a tutti!

Dissezione aortica di tipo B.