Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Asportazione ernia discale espulsa L5-S1

Ho sofferto per più di un mese con dolori alla gamba sinistra ed alla schiena invalidanti che non mi facevano camminare. Sono stato a riposo ed eseguito RM ed elettromiografia in cui emergeva ernia discale espulsa L5-S1 e sofferenza al nervo sciatico. Purtroppo, nonostante avessi effettuato cure cortisoniche prescritte dall'ortopedico per più di 20 giorni, non ho risolto il mio problema.
Su indicazione dell'ortopedico stesso sono approdato al neurochirurgo, la mia scelta è ricaduta casualmente sul Dott. Pier Paolo Mattogno di Neurochirurgia del Gemelli. Questi sin dal primo incontro ha mostrato molta attenzione al ragazzo/paziente che aveva di fronte evidenziando chiarezza di vedute del ruolo da lui svolto. È stata una graditissima sorpresa. Dottore molto preparato, professionale, disponibile, gentile ed umano - tutti aspetti da non dare per scontato e da non sottovalutare, soprattutto per tranquillizzare i pazienti e loro familiari in vista di un intervento così delicato ed importante, in particolare per un ragazzo di 35 anni, il cui esito condizionerà il futuro della sua vita. Intervento perfettamente riuscito ed il giorno dopo il Dott. Mattogno mi ha consentito di mettermi in piedi per fare dei test, tutti pienamente superati. Dopo 2 giorni dall'intervento sono stato dimesso sulle mie gambe e senza problemi neurologici, ovviamente adottando le dovute accortezze del caso per la convalescenza. Periodicamente torno al Gemelli per i controlli pianificati. A distanza di tempo posso dire che procede tutto bene. Desidero ringraziare pubblicamente il Dott. Pier Paolo Mattogno, la sua equipe, l'anestesista e gli infermieri del reparto per avermi ridato la possibilità di tornare a fare la vita precedente al grave problema. Il vostro operato è importantissimo. Continuate così, GRAZIE di cuore!

Ernia discale L5-S1 lievemente migrata caudalmente.