Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Intervento chirurgico dorsale

Ottimo l'esito dell'intervento chirurgico di decompressione per via postero laterale transpeduncolare di due ernie voluminose dorsali a livello D9-D10 destro e D10-D11 sx entrambe calcificate.

Tutto era iniziato nel settembre 2017, accusando strazianti dolori a livello dorso-lombare estendendosi fino all'addome anteriore, che mi impedivano di svolgere le normali attività quotidiane, ma soprattutto impedendomi di dormire la notte. Dopo varie ed accurate ricerche, tra analisi cliniche, ecografie ed esami endoscopici fino ad arrivare ad effettuare una RM dorso-lombare, dalla quale risultava la presenza di due voluminose ernie a livello dorsale D9-D10 destra e D10-D11 sinistra, entrambe calcificate, tutta una serie di approfondimenti con elettromiografie, tac e potenziali evocati e consulenze con svariati neurochirurghi, tutti unanimi nel procedere con l'intervento chirurgico, senza alternative - questo fino ad aprile 2018. Nel frattempo, la situazione degenera progressivamente durante la stagione estiva, quando nell'agosto 2018 inizio a perdere il controllo della gamba destra, limitando tutti gli spostamenti più necessari. Da qui mi affido ad internet cercando speranze e conforti dalle diverse recensioni su vari neurochirurghi della Capitale. Il mio angelo custode mi diceva che la persona giusta doveva essere il Prof. Massimiliano Visocchi, di cui nutro stima, affetto e riconoscenza e a cui devo la mia rinascita ad una nuova vita.
Siamo a settembre 2018, il prof. Massimiliano Visocchi mi esponeva tutti i rischi possibili e concreti che potevano che potevano crearsi durante questo tipo di intervento, tra cui restare immobile su una sedia a rotelle e questo non è poco.
Aggrappandomi alle sue speranze e alle sue doti umane, il professore mi mette in lista di attesa, fidandomi la data dell'intervento al 31 ottobre 2018.
L'intervento inizia alle prime luci dell'alba di quel mercoledì di fine ottobre per una durata di circa ben NOVE ore, per alcune complicazioni verificatesi in sala operatoria, seguite da 16 ore di terapia intensiva. Il 6 novembre vengo trasferito in una clinica riabilitativa più vicina in cui restavi degente per un mese e, una volta dimesso, altri due mesi di day hospital di fisioterapia e idrokinesi!
Ora, a distanza di più di sei mesi, sono qui a tirare le conclusioni del mio calvario, protrattosi per più di un anno e, appunto, voglio ringraziare il mio stimatissimo professor Massimiliano Visocchi per le sue straordinarie doti umane e professionali, e tutto il personale medico e paramedico del policlinico Agostino Gemelli!
GRAZIE PROFESSORE.

Ernie calcificate dorsali con compressione midollare.