Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Encomio solenne al dottor D. A. NESCI

Al Dott. Nesci va il mio encomio “solenne” per la dedizione, professionalità e calore umano con cui svolge la sua missione nel Servizio di Consultazione Psichiatrica del Policlinico Gemelli, un supporto veramente importante per chi si trova nel disagio psichico.
Da alcuni anni sono in cura da lui per un indispensabile sostegno dopo una forte depressione, che ha richiesto il ricovero alla Clinica Villa Samadi. Sono stata ben curata ma, come sapete, non ci si riprende mai completamente da episodi del genere e nel corso degli anni ho assunto molti farmaci antidepressivi ed in particolare il DEPAKIN CHRONO 500 mg. - due compresse al giorno. Ho fatto più di un controllo da Medici Psichiatri con la ferma intenzione di smettere tale farmaco e camminare con le mie gambe ed il mio cervello, ma la risposta unanime era “non può né rallentare né smettere di assumerlo dato è da considerarsi una terapia di mantenimento… “.
L'incontro con il Dr. Nesci è stato salvìfico, ricordo bene le sue parole "lei è troppo addormentata, non va bene, dobbiamo smettere con il Depakin!!!“. L'unico Psichiatra da me consultato che ha capito il problema e che mi ha dato con la sua determinazione e competenza il via ad abbandonare gradualmente l’assunzione di tale farmaco.
Ora sto molto bene, sono più presente a me stessa, più attiva e più contenta non è successo nulla di catastrofico, comunque sempre sotto il suo vigile e assai competente controllo.
Forse per voi l’epilogo è del tutto normale… ma non è così per chi soffre e cerca aiuto e, quando lo trova, dopo tante sofferenze, può toccare veramente il cielo con un dito!!!

Depressione.