Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Duodenocefalopancreasectomia

Sono stato operato per un adenocarcinoma alla testa del pancreas il 26 novembre 2018 dal Prof. Sergio Alfieri e dalla sua Equipe. La mia storia inizia con una diagnosi del Dott. Danilo Pagliari del CEMAD Policlinico Gemelli, che mi prescrive tutti gli accertamenti. Dopo aver eseguito gli esami diagnostici, il Dott. Pagliari mi consiglia di eseguire una endoscopia con biopsia, tramite la Dott.ssa Attili - dello stesso CEMAD - che con grande bravura individua il tumore appena all'inizio. Sono stato quindi operato urgentemente e mi è stato asportato totalmente il carcinoma e parte degli organi circostanti, come da protocollo. Devo ringraziare di cuore tutto lo staff ed in primis il grande Prof. Sergio Alfieri che mi ha salvato la vita e rassicurato in tutte le fasi dell'operazione e della degenza. In seguito sono stato seguito dal reparto di Oncologia Medica dello stesso Policlinico, dove ho eseguito dei cicli di chemioterapia a scopo preventivo, trovando sempre uno staff - presieduto dalla Dott.ssa Cinzia Bagalà - che ha dimostrato eccellenza terapeutica e grande umanità nel seguire il mio caso.

Adenocarcinoma del processo uncinato del pancreas.