Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Ringrazio il Prof. Francesco Ciro Tamburrelli

Per la seconda volta mi sono affidata alla professionalità del Prof. Tamburrelli.
Già sei anni fa, in seguito a crolli vertebrali dovuti a una scoliosi degenerativa dell’adulto, il Prof. Tamburrelli mi aveva sottoposto ad artrodesi vertebrale D11-L4 per via posteriore. L’intervento lungo e dolorosissimo era andato bene.
Ma la mia è una condizione un po’ complessa aggravata da una severa osteoporosi che, nonostante l’artrodesi, ha colpito le ultime vertebre ed il bacino, provocando infiammazione cronica delle radici e dolori indicibili.
Questo limitava la deambulazione e la qualità di vita. Oltretutto 2 viti si erano dislocate, perciò era necessario intervenire di nuovo per revisione dei MDS con artrodesi intersomatica L5-S1, con estensione dell’osteosintesi al sacro e all’ileo, riposizionando le viti peduncolari di L4.
Tutto questo che sembra facile a dirsi, ma è molto difficile e delicato , il Prof è la sua splendida equipe lo hanno fatto in un giorno di trepidazione e ansia di tutti i miei familiari.
Io invece avevo già incontrato un altro angelo di nome e di fatto: la Dottssa Angela (non ricordo il cognome), l’anestesista che si è presa cura di me in questo lungo viaggio. Ha iniziato la mattina alle 8.00 e non mi ha lasciata fino alle 8.00 della sera, vegliando con competenza, professionalità, umanità ed empatia che difficilmente potrò dimenticare. Non sono una pivellina e di botte nella vita ne ho avute tante, ma a volte oltre al dolore fisico e alla paura, ti senti anche solo. Ecco, non mi sono sentita mai sola. Ringrazio in particolare modo anche il giovane Dott. Perna, che sia in sala operatoria che in reparto ha dimostrato grande impegno e professionalità, oltre che disponibilità e umanità. Credo che qualsiasi illustrissimo chirurgo, o comunque medico, senza queste qualità non possa mai compiere un lavoro a 360 gradi.
Quindi grazie ancora Professore a Lei e alla sua Equipe da parte mia e della mia famiglia.
Non posso dimenticare nessuno del personale di assistenza alla degenza, sempre col sorriso e la professionalità che rendono il reparto Solventi 1 un’eccellenza nell’eccellenza del Gemelli.
Grazie infinite a tutti.

Lombalgia con irradiazione arti inferiori con riduzione autonomia di marcia e qualità di vita.