Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Può un intervento divenire piacevole esperienza?

Dopo un'attenta diagnosi di insufficienza mitralica, mi è stato consigliato chiaramente un intervento di plastica della valvola stessa. La dottoressa Natalia Pavone ed il dottor Claudio Spalletta sono stati i primi a spiegarmi, consigliarmi, spronarmi e confortarmi in un momento in cui l'ultima cosa che avrei voluto fare era un intervento cardiaco. Il professor Massimo Massetti, in seconda analisi, si è preoccupato di tranquillizzarmi rispondendo a tutte quelle domande, frutto di ignoranza in merito, con una cortesia e un'umanità che non credo sia comune trovare a certi livelli nel mondo scientifico.
L'operazione è andata benone, il risultato è stato quello preventivato non senza qualche difficoltà, che l'equipe tutta ha saputo gestire con l'esperienza e la professionalità che sono proprie di una squadra appassionata e ben organizzata. Da qui l'obbligo morale di dover scrivere due righe per informare, chi può avere bisogno, della presenza di quest'eccellenza chirurgica, fatta oltre che di professionisti preparati, anche di persone vestite da medici che sanno creare un rapporto empatico con il paziente, capace di mettere sulla giusta lunghezza d'onda anche lo spirito di chi deve essere operato.
Doveroso quindi il mio GRAZIE al Prof. Massetti, alla dottoressa Pavone e al dottor Spalletta, sicuro che anche gli altri componenti dell'equipe siano un'eccellenza, però io da loro sono stato curato e "coccolato" e loro ringrazio.
Buon lavoro.

Insufficienza mitralica.