Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Grazie per avermi restituita alla mia vita

Sono stata operata dalla equipe del Prof. Scambia il 10 dicembre 2019. Ci sono approdata perché ho un problema immunitario, deficit assoluto di IgA, ed il mio immunologo mi chiese un controllo delle mucose addominali. Giunto in zona pelvica, l’ecografo scopre una massa di non facile interpretazione che ricopre interamente l’ovaio destro. Inizia il mio calvario di giovane donna di 40 anni ed ancora, per scelta, senza figli, ma che rischia di rimanere senza un ovaio. Si susseguono ecografie, marcatori tumorali, visite su visite, ma non so da chi farmi operare. Al Santo Spirito, l’ottimo Prof. Marzilli mi consiglia il Gemelli come miglior reparto in assoluto di ginecologia oncologica. Appena entrata nello studio del Prof. Scambia, il peso che avevo sul cuore si alleggerisce, mi accoglie con una umanità fuori dal comune, mi dice che è dispiaciuto per lo spavento che mi sono presa, ma che mi curerà. In sede di ricovero viene approfondito tutto, gli infermieri mi hanno fatto sentire come a casa mia, mi hanno curata e coccolata. Il giorno dell’intervento, grazie ai medici ed agli infermieri, mi sono addormentata serena (ero alla mia prima anestesia totale) e quando mi sono svegliata mi hanno detto che con soli 4 buchi mi era stata asportata la sola formazione (benigna) di 18 cm. senza toccare ovaio, utero o altro. Il giorno dopo l’intervento mi hanno messo in piedi e mi sono sentita benissimo, nessun disturbo per l’intervento, nè per l’anestesia, e due giorni dopo l’operazione ero a casa, restituita alla mia vita, sana e con la possibilità di diventare mamma. L’esame istologico definitivo ha rivelato che il mostro che mi aveva sconvolto la vita a 40 anni era un mioma uterino non attaccato a nulla.
Grazie al Prof. Scambia ed alla sua equipe, grazie a tutto il personale medico e paramedico del reparto di Ginecologia Oncologica, vi voglio tanto bene, grazie per avermi curata in modo eccezionale.

Neoformazione pelvica, sub specie di mioma uterino di 18 cm.