Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Ringraziamenti al Prof. Massimiliano Visocchi

In seguito ad un incidente stradale occorso a novembre 2019 ho riportato una anterolistesi C4-C5 con stenosi cervicale, anterolistesi instabile con peggioramento in flessione. Al pronto Soccorso di Pavia, dove mi trovavo, non hanno eseguito una Tac, per cui mi hanno dimesso con pochi giorni di prognosi dandomi semplicemente indicazione di portare un collare per 7-10 giorni. Dopo settimane di dolore fortissimo e dopo aver consultato alcuni specialisti che non mi hanno ispirato fiducia, molto frettolosi e sbrigativi, ho avuto la fortuna di essere indirizzata al Prof. Massimiliano Visocchi, che da subito mi ha seguito con grandissima professionalità. E' stato molto scrupoloso e di grande umanità, spiegandomi sempre tutto nel dettaglio. Dopo tutti gli accertamenti del caso, mi ha chiamato nei tempi prospettati per sottopormi ad un intervento di decompressione C4-C5 e distrazione con posizionamento di Cage Interlock al medesimo livello, per via cervicale anteriore. Inizialmente si era ipotizzato che l'intervento potesse richiedere la rimozione e sostituzione della vertebra in questione, o la necessità di un intervento con duplice accesso anteriore e posteriore, ma la bravura del professore ha fatto sì che io potessi subire un intervento conservativo, con un solo accesso per via anteriore.
L'intervento è stato oggetto di pubblicazione su una rivista scientifica internazionale. Il giorno dopo l'intervento ero in piedi e la ripresa è stata rapidissima. Quindi davvero un enorme GRAZIE al Professore, a tutta la sua equipe e anche a tutto il personale infermieristico e non, del 3° N che ha reso la mia permanenza in ospedale serena e tranquilla oltre ogni mia più rosea aspettativa.
Grazie di cuore a tutti!

Anterolistesi C4-C5 con stenosi cervicale.