Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Aneurismectomia arteria renale para-ilare

A seguito di una TC addominale con mdc effettuata per altra patologia a dicembre 2019, mi è stato diagnosticato un voluminoso aneurisma dell’aorta renale parailare destra di ben 26 mm. Facendo una approfondita ricerca su internet e consigliata anche da un medico amico di famiglia, ho preso contatti con il Prof. Yamume Thsomba, primario di chirurgia vascolare al Policlinico Gemelli.
Il Prof. Thsomba dopo aver preso visione degli esami mi ha detto che mi sarei dovuta operare, anche in tempi brevi, poiché l’aneurisma era veramente voluminoso e lasciar passare molto tempo poteva essere rischioso per la mia vita. Il professore mi ha spiegato che si sarebbe trattato di un intervento importante e delicato che doveva essere fatto a cielo aperto per ottenere migliori risultati ed era necessario, con molte probabilità, espiantare e reimpiantare il rene. Per questa ragione è stato contattato il chirurgo generale, Prof. Jacopo Romagnoli, che si occupa di trapianti di rene.
Il Prof. Thsomba ed il Prof. Romagnoli mi hanno spiegato dettagliatamente come sarebbero intervenuti, illustrato benefici e rischi, non da ultimo il rischio di perdere la funzionalità tutta o in parte del rene stesso, ma il loro ottimismo e sicurezza mi hanno fatto capire che le mani alle quali affidavo la mia vita erano quelle giuste.
Il 19 marzo 2020, in piena emergenza Covid-19, sono stata operata, un lungo intervento della durata effettiva di 8 ore, pienamente riuscito. Sono riusciti infatti a fare l’innesto con un tratto della mia safena, in situ, senza espiantarmi il rene e soprattutto preservando la sua integrità e funzionalità.
Voglio ringraziare il Prof. Tshomba Yamume e la sua equipe, in particolare la Dr.ssa Francesca De Nigris, la Dr.ssa Crea (anestesista) per la loro professionalità, competenza ed umanità.
Un sincero ringraziamento al Prof. Jacopo Romagnoli e a tutto il personale infermieristico e non, del Reparto Solventi per l’eccellente assistenza prestata, veramente degna di nota.
Vi terrò tutti nel cuore e che Iddio Vi benedica e Vi aiuti nella Vostra missione.

Aneurismectomia dell’arteria renale destra para-ilare, aneurismorrafia e bypass aorto-renale in grande safena destra.