Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Poliabortività e gravidanza complessa

Sono approdata al Gemelli dopo una serie di innumerevoli visite nella quali nessun medico capiva la causa dei miei aborti. Arrivo quasi casualmente qui, facendo molte indagini via internet sulla patologia che mi interessava, e vedo che al Gemelli c'è un centro per la salute della donna e del bambino che tratta questa problematica. Mi escono vari nomi di dottori e, non conoscendo nessuno, ne estraggono uno a caso. Quel caso fortunato mi permette di conoscere la bravissima dott.ssa Silvia d'Ippolito, che prima di essere un medico eccellente è una donna di una squisitezza, dolcezza e disponibilità che non hanno eguali. Lei mi prende per mano e mi fa fare tutti gli accertamenti del caso, che sono stati innumerevoli sia per me che per mio marito. Tante analisi del sangue, tamponi e visite mediche in modo da non escludere nulla. È una dottoressa scrupolosa e appassionata del suo lavoro e che fa sentire al sicuro il paziente. Insieme alla dottoressa D'Ippolito abbiamo escluso ogni cosa e lei ha individuato la trombofilia, l'insulino resistenza e la sindrome degli anticorpi fosfolipidi. Una volta rimasta incinta mi ha guidata passo passo, approntando le terapie giuste per le problematiche emerse e la sua terapia è stata perfetta, come perfetto è stato il suo supporto umano per me e mio marito nel corso di questa gravidanza, che non si è presentata facile sin dall'inizio.
Il mio Grazie va innanzitutto a lei, alla dottoressa D'Ippolito, per l'enorme professionalita' e bravura nonché per la sua grande umanità ed empatia che sa instaurare con i pazienti, al coraggio che dà e alla perseveranza nel fare il suo mestiere.
Poi devo dire che tutto il personale con cui ho avuto a che fare al Gemelli è stato superbo. Anche durante il parto cesareo tutti i medici, anestesisti, infermieri e ostetriche... tutti persone disponibili, empatiche e a fianco del paziente.
Un grazie speciale anche alla ostetrica Alessia Mazzullo per la grande bravura, professionalità e amore verso il suo lavoro, che si vede fa con passione. Un'ostetrica competente, sicura nel suo lavoro oltre ad essere anche una donna molto dolce ed empatica. Mi è stata accanto in sala parto e devo dire che ho vissuto il parto in modo sereno grazie a lei, oltre a tutto il personale e alla mia dottoressa che mi ha assistita.
Consiglio a tutti di venire qui al Gemelli per gli altissimi livelli di professionalità, competenza e umanità. Super in tutto!

Abortività e gravidanza complicata.

Inviato da vittoria
08 Settembre, 2020
Buongiorno, mi ha colpito questa recensione piena di belle parole e stima per chi ti ha seguito.
Sono purtroppo anche io una poliabortiva e vorrei capire se mi hanno fatto fare tutti gli esami necessari finora, o se i miei medici a Vienna (vivo in Austria) stanno tralasciando qualcosa. Mi diresti che tipo di esami ti hanno fatto fare per valutare la causa della poliabortività? La mia risulta ancora sconosciuta. Grazie mille.
Inviato da Mirela
20 Dicembre, 2020
Ciao Daniela. Anch’io ho la trombofolia, ho avuto 5 aborti spontanei e nell’ultima gravidanza ho fatto anche la terapia con Clexane, ma è andata male lo stesso.
Mi puoi dire te che terapia hai fatto?
Grazie..
Inviato da Rosy
01 Dicembre, 2021
Ciao, provengo da tre aborti, di cui l'ultimo interno alla ottava settimana, quindi sempre nel primo trimestre.
Soffro di patologia autoimmune con anticorpi SSA/Ro positivi.
Volevo chiederti: lei ti segue e ti tiene monitorata lì in reparto durante la gravidanza, soprattutto nei primi mesi? Io verrei dalla Calabria...
Poi un'altra cosa: lavora in team con altri specialisti?
GRAZIE.