Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Un trauma

Entrata in ospedale alle 18 con travaglio già in corso, fanno l'ecografia e monitoraggio per vedere la situazione del bambino: battito perfetto, il bambino era messo a testa in giù ma con la testolina messa male e loro continuano a farmi fare il travaglio... Durante il travaglio continuavano a farmi fare varie posizioni per far spostare il bimbo, ma facendo varie ecografie la posizione del bambino era invariata; dopo 12 ore di travaglio mi hanno rotto le acque, hanno aspettato ancora e poco dopo mi hanno fatto provare a spingere.. Il battito rallentava e ad un certo punto era quasi assente, con tutta l'equipe lì... Io, sentendo il battito molto rallentato, ho detto ai medici di farmi un cesareo, volevo solo che il bambino nascesse bene. Mi hanno subito presa e portata il sala operatoria per il cesareo, e non vi dico le conseguenze.. Mio figlio l'hanno dovuto "scastrare" perché già si vedevano i capelli, hanno dovuto rompergli il polso per tirarlo fuori - ma questa è stata la cosa più carina di ciò, visto che mio figlio è stato intubato in ipotermia per giorni, poi è passato in terapia intensiva e poi subintensiva riportando danni motori e uditivi e visivi dopo 8 minuti di asfissia neonatale. Uscito dalla TIN, ha dovuto fare 8 mesi di terapia e io fino ai 3 anni ho dovuto aspettare come si evolveva la vita di mio figlio.
Un trauma.

Parto cesareo.