Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Insufficienza mitralica e tricuspidalica severa

Come pianificato, in data 28 aprile 2020 sono stato ricoverato presso il reparto di Cardiochirurgia del Policlinico Gemelli di Roma, diretto dal Prof. Massimo Massetti, in seguito alla diagnosi di insufficienza mitralica e tricuspidalica di grado severo. Sono stato operato il giorno seguente dal Prof. Massetti. L’operazione è consistita nella riparazione della valvola mitralica e plastica della valvola tricuspidalica.
Scrivo queste righe per ringraziare il Prof. Massetti che sin dal primo incontro mi ha tranquillizzato e rasserenato, spiegandomi con cortesia e chiarezza in cosa sarebbe consistita l’operazione (di altissima complessità tecnica) che ha eseguito con eccellenza tecnica quale solo un professionista straordinario, preparato e prezioso per la vita di noi tutti possiede e che mi ha seguito in tutto l’iter pre e post operatorio.
Devo anche ringraziare tutta la squadra del Prof. Massetti, in particolare il dr. Lauria, ottimo professionista che mi ha seguito prima, durante e dopo l’operazione, usando nei miei confronti, oltre ad una eccellente tecnica professionale, un’attenzione ed una delicatezza fuori dal comune che mi sono state di enorme supporto ed aiuto.
Ringrazio sia coloro che hanno assistito il Prof. Massetti durante l’intervento, sia chi mi ha seguito, ed anche confortato, dopo l’intervento: i dottori dr. Pavone, dr. D’Angelo, dr. Guarneri, dr. De Paolis; dr.ssa Domenica Tarquilio e dr.ssa Daniela Buralli; in reparto il dr. Comerci, la dr.ssa Di Molfetta; e poi Marzia, Mario, Valentina, Massimiliano, Maria Teresa e tutti gli altri.
Un grazie anche alla mia eccellente cardiologa d.ssa Carolina Ierardi.
Spero di essere stato utile a chi, come me, dovrà affrontare un intervento cardiaco con il Prof. Massetti; il messaggio che voglio lasciare è quello di affidarsi con fiducia a lui ed agli altri professionisti della sua struttura che mi hanno restituito ad una vita normale.

Insufficienza mitralica e tricuspidalica di grado severo.