Dettagli Recensione

 
Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Un sogno realizzato

Non è semplice raccontare un problema di salute che riveste in modo totale la sfera psicofisica di una donna, riassunto in una parola: poliabortività. Un parola difficile da spiegare, una condizione difficile da affrontare che trova poco spazio nei comuni ambulatori di ginecologia.
Grazie però all'instancabile lavoro, o meglio, alla dedizione autentica di un medico come la prof.ssa Nicoletta Di Simone, ho potuto affrontare e superare questo terribile problema. Purtroppo fino alla data dell'11/01/2018, ovvero giorno del primo appuntamento con la dottoressa Di Simone, avevo/avevamo bussato alle porte sbagliate. Tralascio le drammatiche esperienze vissute dal 2015, anno in cui era iniziata la ricerca consapevole della genitorialità con mio marito, consapevole perché ovviamente a 35 anni compiuti avevamo affrontato tutte le visite e analisi preconcezionali che ci erano state indicate. Ma purtroppo con il manifestarsi dei primi drammatici problemi (aborto spontaneo e un successivo aborto interno, entrambi nel primo trimestre) avevamo ahimè trovato solo incompetenza e pietismo, atteggiamenti che di solito non aiutano a risolvere nessun tipo di problema, figurarsi una condizione come la poliabortività.
Finalmente un'ematologa di un altro ospedale della Capitale mi suggeriva il nome giusto! Dopo aver atteso circa un mese per avere il primo appuntamento e una lunga attesa in un ambulatorio affollato (questo paradossalmente ci "consolava", non eravamo i soli ad affrontare questo terribile problema!) venivamo accolti dalla dottoressa Di Simone, sì, venivamo accolti... Mio marito veniva coinvolto fin da subito nel percorso che ci aspettava: non eravamo più soli!
La professoressa Di Simone ci ha indicato tante analisi e visite da effettuare... noi eravamo convinti di aver fatto tutti gli esami, ma in realtà mancavano ancora tanti importanti indicatori di salute, ma oltre a questo la cosa più importante: niente pietismo, solo umanità, carattere e professionalità: questo era quello di cui avevamo bisogno e la dottoressa era in grado di offrircelo.
Esattamente a 2 anni, 1 mese e 28 giorni da quel dì, è nato il nostro più grande amore: nostro figlio! 3320 grammi di puro amore e dolcezza in splendida salute! Abbiamo seguito scrupolosamente quanto ci è stato indicato prima e durante la gravidanza, abbiamo ricevuto un vero e sincero conforto quando ci sono stati altri "fallimenti", io sono stata spronata con decisione quando volevo solo chiudermi nel mio dolore e mollare... Che dire? un'esperienza unica che ci ha lasciato un profondo senso di fiducia nelle capacità e competenze di medici come la prof.ssa Di Simone che riescono a coniugare competenza, professionalità e capacità empatica nell'affrontare una patologia ai più sconosciuta. Posso solo dire che questa splendida donna avrà sempre un posto speciale nei nostri cuori, auguro a tutte le donne e uomini che si trovano ad affrontare questa condizione così drammatica di trovare persone come la dottoressa Di Simone, anche se oggettivamente penso siano veramente poche, almeno nel nostro paese...
Un ringraziamento immancabile anche alla dolcissima e preparatissima dott.ssa Chiara Tersigni, che ci ha seguito in relazione alle valutazioni ecografiche di secondo livello, e ovviamente un grazie infinito all'equipe di sala parto del Policlinico Gemelli, mi hanno sempre fatto sentire sicura, guidata e aiutata nella meravigliosa esperienza del parto, anche nei momenti più difficili, un grazie di cuore anche all'ostetrica Jessica Preziosi che mi ha condotto per mano verso l'abbraccio più dolce e intenso della mia vita...

Patologia trattata
Poliabortività.

Commenti

7 risultati - visualizzati 1 - 7  
 
Per Ordine 
 
Inviato da Denise
06 Giugno, 2021
Il tuo messaggio è un messaggio di grande positività per tutte le coppie e soprattutto le donne che, come te, hanno dovuto sopportare il dolore di perdere i propri bimbi.
Io ho avuto 3 aborti spontanei senza causa, ho deciso pertanto di rivolgermi alla dottoressa Di Simone, e spero tanto che la dottoressa riesca ad aiutare anche me in questo difficile percorso.
In risposta ad un earlier comment

Inviato da Rosy
01 Dicembre, 2021
Ultimo aggiornamento:
01 Dicembre, 2021
Ciao Rosy,
leggendo le recensioni mi sono imbattuta nei commenti. Posso chiederti se poi sei stata seguita dalla Di Simone e se hai avuto il bimbo?come ti sei trovata? Ti ha monitorata costantemente durante la gravidanza? Io dopo tre aborti, dei quali non trovano la causa, vorrei sentire lei... però io verrei dalla Calabria.
Spero che tu possa rispondermi.
Grazie.
Inviato da Rosy
01 Dicembre, 2021
Ultimo aggiornamento:
01 Dicembre, 2021
Ciao Maria,
saresti gentile nel darmi qualche info in più su di lei? Io verrei dalla Calabria...
Vorrei sapere se ti tiene monitorata lì durante soprattutto i primi mesi della gravidanza.
Io soffro di patologia autoimmune.
Grazie..
In risposta ad un earlier comment

Inviato da Maria
02 Dicembre, 2021
Salve Rosy,
ti confermo che la prof.ssa Di Simone, ovviamente, ti segue fin dalle prime settimane di gravidanza, anche perché per noi sono spesso le più delicate. Inoltre posso dirti che è ancora la mia ginecologa di riferimento, poiché nutro la massima fiducia in Lei. Attualmente è stato predisposto un sito internet dedicato alla sua attività nel quale puoi trovare altre informazioni sulla professoressa. Inoltre so che attualmente è possibile avere una teleconsulenza per chi vive lontano da Roma e Milano (le città nelle quali svolge la sua attività).
Un caro saluto e un sincero augurio per il tuo futuro!
In risposta ad un earlier comment

Inviato da Rosaria Toscano
06 Dicembre, 2021
Ciao Maria,
grazie mille per avermi risposto. Potresti postare qui il link di questo sito? Ho provato a telefonare per prendere un appuntamento privatamente, ma non mi ha risposto nessuno. Mi dai conferma che il numero è questo? 06/35454555
GRAZIE..
Inviato da ROBERTA
06 Dicembre, 2021
Dal sito ufficiale della dottoressa, i contatti sono questi:
https://www.nicolettadisimone.it/contatti/
In risposta ad un earlier comment

Inviato da Rosaria Toscano
09 Dicembre, 2021
Grazie mille.
7 risultati - visualizzati 1 - 7