Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Parto cesareo

Ho partorito il 31/08/2020 con TC dopo 18 ore di travaglio. Arrivo al PS alle 2.00 di notte, alle 3.00 tampone a me e mio compagno. I risultati di lui sono arrivati alle 14.00 del giorno dopo, perciò sono stata sola per la gran parte del travaglio. In sala parto ostetriche e personale medico giovane, competente e professionale.
Il problema è stato il reparto di ostetricia (trattamento non solvente): stanza sporca e piccola, polvere ovunque, armadio sporco con ante rotte, pulizie sommarie, lenzuola logore e macchiate e cambiate solo il 3° giorno di ricovero dopo reiterate richieste. La poltrona-letto per l’accompagnatore era impossibile da aprire durante la notte perché non c’era spazio a sufficienza e, soprattutto, il personale non forniva neppure le lenzuola pretendendo che fossero portate da casa. Indispensabile la presenza costante dell’accompagnatore perché il personale (infermiere e ostetriche) è numericamente insufficiente rispetto ai posti letto, oltre che maleducato e scontroso (nessuna assistenza per l’allattamento, ingressi bruschi in stanza durante la notte senza un minimo rispetto dei tentativi di riposo di frastornati neo genitori).
Dulcis in fundo: alla consegna del libretto di dimissioni del neonato, era stato indicato un gruppo sanguigno errato, corretto solo dopo l’attento rilievo del papà!
Nota positiva: il cibo.

Parto cesareo.