Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Valutazione necessità intervento su carotide

Il 2 Febbraio 2021 ho effettuato una visita di controllo cardiologico con il dott. Domenico D’Amario, a seguito di tre precedenti interventi di angioplastica coronarica, l’ultimo dei quali per retro-stenosi sub occlusiva della coronaria destra.
Nel corso della visita ho sottoposto le analisi ed i referti dei controlli effettuati nel periodo successivo alla precedente visita cardiologica.
L’attenzione del mio cardiologo, in particolare, è caduta sui dati di un ecocolordoppler carotideo effettuato il 21/01/2021 che denuncia una stenosi da placca fibrocistica della biforcazione, estesa al tratto bulbare dell’arteria carotide interna sinistra, del 68% con VPS fino a 240 cm/sec.
Preoccupato sia del dato velocità che dell’incremento della stenosi, comparata con il precedente esame ecografico (55% -132 cm/sec), e considerando tra l’altro la mia terapia farmacologica in corso, il dott. D’Amario telefonava seduta stante alla dott.ssa Francesca De Nigris (Chirurgia Vascolare) che mi convocava per un controllo il 3 Febbraio 2021 (cioè la mattina successiva!!!).
Nel corso di questo, dopo verifica ecografica, la dott.ssa De Nigris confermava la necessità di NON dover effettuare l’intervento, ma procedere con stessa terapia ed effettuare periodici futuri controlli a fronte dei dati da lei stessa rilevati: 60% con 180cm/sec.

Anche se mi definisco un “affezionato cliente” di questo Ospedale per i giudizi positivi espressi al termine di miei precedenti ricoveri, quest’ultimo evento mi ha ulteriormente confermato non solo l’efficienza della struttura, ma anche la professionalità e il senso di responsabilità con la quale questi medici operano.
Non si tratta, infatti, solo di svolgere il proprio lavoro, ma di porsi in gioco a fianco del paziente con intelligenza, senso di responsabilità, efficienza, professionalità, cordialità e al di là di ogni procedura sempre a tutela della salute del paziente.

Il mio grazie quindi di vero cuore alla dott.ssa De Nigris e al dott. D’Amario per avermi ridato il sorriso nel corso di sole 24 ore.

Voglio chiudere queste mie considerazioni affermando che “non c’è altro posto nel quale vorrei andare se ……alla fine, ma proprio alla fine, si rendesse necessario effettuare l’intervento”.

Controllo ecografico carotide sx.