Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Ringraziamento al Dr. Mattogno

Mi fa molto piacere in questa sede ringraziare il Dott. Pier Paolo Mattogno (operatore principale) ed il Dott. Filippo Polli (équipe operatoria e coordinatore unità di neurochirurgia della colonna) per quanto fatto (intervento di laminectomia decompressiva e rimozione di ernia espulsa migrante).
Per me questa operazione era una premiére ormai non più differibile, in quanto non riuscivo a gestire il dolore neanche col Tachidol. Fin dalla visita neurochirurgica col Dr. Mattogno ero stato messo in lista per l'operazione, vista la chiara gravità della compressione del canale lombare emersa dalle risonanze fatte.
La microchirurgia è, agli occhi laici di un paziente come me, miracolosa, per nulla invasiva e che lascia un minimo ricordo cicatriziale, contenutissimo nelle dimensioni e devo dire chirurgicamente ineccepibile.
I dolori neurogeni sono scomparsi e la qualità della vita, anche in un periodo difficile come quello dell'emergenza sanitaria, è cambiata radicalmente. Ora un po' di fisioterapia mirata e recupero del tono muscolare e tornerò ad essere un cinquantottenne nuovo.
Quindi ancora grazie soprattutto al Dr. Mattogno ed al Dr. Polli per la loro competenza, professionalità e soprattutto per l'empatia naturale che mi hanno riservato e che penso faccia parte della loro cifra professionale.

Stenosi lombare ed ernia espulsa, entrambe ricadenti sul segmento L3-L4.