Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Ennesimo successo del prof. Massimiliano Visocchi

Dal mese di settembre 2020 un mio amico inglese, in seguito a intenso e prolungato sforzo fisico aveva cominciato ad accusare disturbi nella deambulazione, come se non riuscisse ad avere il controllo degli arti inferiori - soprattutto la gamba destra. Accusava anche una progressiva perdita di sensibilita’ agli arti superiori e peggioramento di alcune funzioni come per esempio scrivere o abbottonarsi la camicia. Dopo una serie di visite neurologiche/neurochirurgiche, finalmente il 29 di gennaio 2021 per nostra fortuna approdiamo nello studio del prof. Massimiliano Visocchi, che ci infonde subito tanta fiducia e tanta speranza perche’ da subito ne apprezziamo la grande umanita’ e la non comune professionalita’. Dopo appena 10 giorni da quella visita, il professore riesce a programmare un intervento di "decompressione discale C4-C5 e disco-osteofitaria C5-C6 e C6-C7 con artrodesi" che viene effettuato il 9 di febbraio. L’intervento, nonostante la complessità, riesce benissimo, e già al risveglio dall’anestesia il mio amico mi diceva che la gamba la sentiva molto meglio e il giorno dopo camminava da solo senza bisogno d’aiuto. Non possiamo descrivere il sollievo e la felicita’ dopo tanto penare. Il miglioramento dell’uso delle mani sembra piu’ lento, ma c’è, e siamo solo a pochi giorni dall’intervento. Quanto poi a dolore o altri fastidi postoperatori, quasi inesistenti.
Tutto questo grazie alla grande competenza del prof. Visocchi, persona di grande spessore scientifico e di elevata statura morale, cui si uniscono doti di profonda umiltà e sensibilità che solo i grandi posseggono. Grazie anche per la sua costante presenza durante la degenza del mio amico e per la continua disponibilità. Poche persone fanno la differenza in questo mondo, lei professore e’ una di quelle ed io e il mio amico ci riteniamo privilegiati di averla incontrata nel nostro cammino. Il Signore la benedica.
Un grazie anche all’anestesista, di cui non conosco il nome, al dott. Signorelli e a tutta l’equipe medica, nonché a tutto il personale del reparto L10 per l’efficienza e la professionalità che dimostrano nel prendersi cura dei pazienti e per la loro disponibilità.

Ernie discali con osteofitosi C4-C5, C5-C6, C6-C7 con mielopatia.