Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

La fondamentale importanza della prevenzione

Ho sempre regolarmente effettuato controlli annuali al seno a mezzo ecografia mammaria e, dopo i 40 anni, mammografia.
A novembre 2020, durante la mammografia di controllo, il radiologo ha notato una variazione di alcune microcalcificazioni e mi ha immediatamente affidata alle cure del dottor. D'Archi.
Mai decisione fu più saggia.
Il dottor D'Archi con estrema cortesia, professionalità e chiarezza mi ha visitata e mi ha immediatamente fatto fare una biopsia.
Benché la biopsia non avesse evidenziato presenza di carcinoma, basandosi sulla sua esperienza clinica e sulla possibilità che tali mutazioni potessero diventare maligne nel futuro, mi ha consigliato di operare e rimuovere le calcificazioni.
E' stato sempre disponibilissimo a chiarire ogni mio dubbio e non mi ha mai messa in agitazione. Ho affrontato l'operazione con grande serenità sentendomi sempre supportata dalla sua presenza.
E alle fine posso dire che la sua lungimiranza è stata provvidenziale.
L'istologico post-operatorio ha evidenziato infatti che era già in formazione un carcinoma intraduttale, per fortuna di dimensioni ridottissime e rimosso assolutamente per tempo.
Questa mia esperienza più che mai mi spinge ad esortare tutte le donne a non sottovalutare mai l'importanza delle prevenzione e ad affidarsi alle cure di medici preparati, professionali e attenti alla sensibilità del paziente come il dottor D'Archi.
Ancora grazie di cuore.

Iperplasia duttale atipica.

Inviato da Anna
26 Gennaio, 2022
Salve,
anch'io ho avuto un'esperienza simile e ora non so se operarmi. Avendo avuto un esito b3, alcuni pensano sia meglio operare, altri no.
Potresti scrivermi così da poterci confrontare?
Grazie..