Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Ringraziamenti al Dott. Federico Barbaro e alla Dott.ssa Silvia Pecere.

Alla fine di dicembre, con una colonscopia eseguita in altra struttura, mi è stata diagnosticata nel colon trasverso una formazione polipoide sessile tipo "lateral spreading tumor" di 4 cm. (all’istologia con basso grado di displasia). Dopo aver interpellato 2 chirurghi, mi è stato prospettato come soluzione un invasivo intervento di emicolectomia allargata, cosa che mi ha agitato profondamente.
Fortunatamente, leggendo su QSalute un’ottima recensione di un paziente operato per via endoscopica per una lesione analoga alla mia, e brillantemente risolta dalla Dott.ssa Pecere, ho provato a rivolgermi a lei nella speranza che mi dicesse che anche il mio caso poteva essere trattato in modo simile. La risposta è stata pronta e incoraggiante e la Dott.ssa Pecere, non disponibile essendo in congedo per maternità, mi ha prontamente e con grande gentilezza messo in contatto con il Dott. Federico Barbaro del gruppo diretto dal Prof. Costamagna presso il CEMAD al Policlinico Gemelli di Roma.
Il 19 gennaio 2021 è stata effettuata la completa asportazione dell'adenoma per via endoscopica, in un intervento (mucosectomia endoscopica "piece meal" con tecnica "underwater" UWEMR)) condotto in anestesia parziale che è durato meno di mezz’ora, senza fastidi e che mi ha consentito di rientrare a casa il giorno stesso.
Dopo 3 mesi ho effettuato la colonscopia di controllo e fortunatamente è stata confermata la rimozione completa dell’adenoma e la guarigione. Il Dott. Barbaro si è occupato del mio problema con professionalità, competenza, disponibilità e gentilezza. Grazie moltissime a lui e a tutto il gruppo che mi ha assistito, e che consiglio vivamente.

Formazione polipoide sessile tipo Lateral Spreading Tumor di 4 cm. nel colon trasverso, sotto la flessura epatica.